Ue: firmato accordo per garantire lavoro dignitoso a bordo delle navi

24-05-2012

NEWS

 

L’organizzazione europea dei lavoratori Etf e i rappresentanti dei datori di lavoro di Europêche e Cogeca hanno firmato nei giorni scorsi un accordo dei partner sociali per recepire la convenzione 188 dell’Ilo (Convenzione sul lavoro nella pesca) nella legislazione dell’Unione europea, per dare accesso a delle condizioni di lavoro e di vita dignitose per i pescatori a livello internazionale.

Con la firma di questo accordo, i partner sociali europei contribuiscono alla sistematizzazione dell’acquis sociale nel settore della pesca, incoraggiando gli Stati membri a ratificare la convenzione e ad armonizzare le regole nell’Unione europea e a livello mondiale.

Una volta recepita la convenzione nel diritto comunitario, le infrazioni riscontrate nei porti e nelle acque dell’Unione europea ricadranno tra le competenze della Corte di Giustizia.

L’accordo mostra l’impegno chiaro dei partner sociali europei a favore di condizioni di vita e di lavoro migliori per i pescatori a bordo delle navi da pesca battenti bandiere dell’Unione europea e che operano nei porti europei, indipendentemente dalla loro bandiera o dalla nazionalità del loro equipaggio.

Questo accordo prevede i requisiti minimi per il lavoro a bordo, le condizioni di servizio, di vitto e alloggio, di sicurezza sul lavoro e di protezione in materia di sanità, di cure mediche e di sicurezza sociale così come definite dalla convenzione dell’Ilo sul lavoro nella pesca e contribuirà in particolar modo a rafforzare il quadro giuridico degli Stati membri in cui la legislazione in materia che riguarda gli aspetti sopra citati risulta essere insufficiente.

 

Ue: firmato accordo per garantire lavoro dignitoso a bordo delle naviultima modifica: 2012-05-25T18:35:12+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo