Contributo per rilascio e rinnovo permesso di soggiorno

NEWS

 

La modifica apportata al Testo Unico all’art. 5 comma 2ter dal Governo Berlusconi, aveva stabilito che gli stranieri per ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno avrebbero dovuto versare un contributo aggiuntivo fissato fra 80 e 200 euro, che si aggiungevano all’importo di € 72,12 (PSE, bollo, raccomandata), ed il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre ha definito le modalità di applicazione.

Secondo quanto stabilito dal TU e dal Decreto, sono esentati dal versamento del contributo: i minori di anni 18; i figli minori anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, purché non coniugati; coloro che hanno fatto ingresso per cure mediche  ai sensi dell’art. 36 c. 1 del TU. ; gli stranieri che richiedono il rilascio o il rinnovo del permesso per richiesta asilo, per asilo politico, per protezione sussidiaria, per motivi umanitari; i richiedenti l’aggiornamento del permesso di soggiorno; i richiedenti la conversione di un titolo in corso di validità.

Sono esclusi dal pagamento del contributo i familiari di cittadini comunitari in quanto regolamentati dal  Decreto Legislativo 30/2007.

In merito alle esclusioni, permangono però dei dubbi relativamente ai familiari degli italiani che richiedono un permesso di soggiorno ai sensi dell’art. 19 del TU, ed ai familiari di coloro che sono in possesso di un permesso per asilo politico. 

Nel caso venisse versato un importo inferiore a quello stabilito,  la Questura chiederà di versare l’integrazione spettante, qualora invece l’importo versato fosse superiore al dovuto, lo straniero potrà richiedere la restituzione.

Le sedi del patronato Inca, dislocate su tutto il territorio nazionale, sono comunque a disposizione per fornire informazioni più dettagliate.

Contributo per rilascio e rinnovo permesso di soggiornoultima modifica: 2012-01-31T09:56:53+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo