Rischio amianto nei Vigili del Fuoco

NEWS

 

Nel Terzo Rapporto Renam (Registro nazionale mesoteliomi), sono state indicate le categorie che sulla base delle elaborazioni del Registro sono state o sono ancora a rischio amianto e i vigili del fuoco sono stati inclusi nelle categorie a rischio.

Secondo il Renam sono 58 i pompieri deceduti per mesotelioma pleurico o peritoneale, provocati dall’inalazione dell’amianto.
 
Le patologie sarebbero state originate nel corso delle operazioni di spegnimento degli incendi che hanno interessato baracche ed edifici vecchi e fatiscenti, là dove le fiamme – bruciando materiali come cappe fumarie, onduline, sottotetti e, in generale, strutture coibentate con l’asbesto – hanno liberato la sostanza tossica.
 
Una contaminazione “fulminea” con modalità diverse da quelle più tradizionali in cui l’inalazione di amianto è stata quotidiana e “spalmata” lungo otto ore e nell’intera giornata di lavoro, in un periodo temporale lungo decine di anni, per i vigili del fuoco l’assunzione è stata concentrata e devastante, in quanto relegata, per l’appunto, alle operazioni di estinzione delle fiamme.

3° 2012 numero newsletter.doc

Rischio amianto nei Vigili del Fuocoultima modifica: 2012-01-30T10:37:01+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo