Milleproroghe: presentati gli emendamenti su pensioni

Modifica per i lavoratori precoci (cosiddetti “esodati”)

 

 

I relatori al decreto Milleproroghe hanno presentato stamani alle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera alcuni emendamenti, uno dei quali rivede la riforma delle pensioni nella parte riguardante i lavoratori precoci e i cosiddetti “esodati”.

“Con l’emendamento presentato dai relatori Bressa e Alfano all’art. 6 del decreto “milleproroghe” si interviene su due dei punti più critici della riforma della previdenza approvata con il decreto “salva-Italia”. Lo afferma Marina Sereni, vicepresidente dell’Assemblea nazionale del Pd.

“Si prevede, infatti, che l’esclusione dalle nuove norme valga, oltre che per i lavoratori in mobilità e quelli usciti dall’attività produttiva sulla base di accordi sindacali, anche per coloro che hanno risolto il rapporto di lavoro sulla base di accordi individuali. Si tratta dei cosiddetti “esodati” che -sottolinea- rischiavano di rimanere senza stipendio e senza pensione contemporaneamente.

“L’altro punto – riferisce la parlamentare – riguarda i lavoratori precoci, cioè coloro che, secondo la norma approvata in dicembre, pur avendo maturato 42 anni di contributi avrebbero subito delle penalizzazioni se non avessero raggiunto l’età minima per andare in pensione”.

Il testo prevede che le penalità non saranno applicate se l’anzianità contributiva derivi da prestazione effettiva di lavoro, includendo solo i periodi di astensione obbligatoria (maternità e militare). Una situazione questa tipica di chi comincia a lavorare molto presto (16-18 anni), specie nel mondo del lavoro manuale. I benefici non scattano invece se nell’anzianità contributiva sono computati gli anni riscattati della laurea.

L’esame degli emendamenti già presentati è iniziato, in attesa della scadenza del termine per i sub emendamenti. Il via libera al provvedimento da parte delle commissioni è atteso per domani.

Milleproroghe: presentati gli emendamenti su pensioniultima modifica: 2012-01-19T08:50:43+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo