Amianto – Condannati i vertici della Fincantieri

Un’amara giustizia

eternit2.jpg

Tre ex dirigenti della Fincantieri, Luciano Lemetti, Giuseppe Cortesi e Antonio Cipponeri, sono stati condannati dal Tribunale di Palermo per omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime nell’ambito del processo per le morti bianche causate dall’amianto ai Cantieri navali di Palermo.

Il giudice monocratico della prima sezione del Tribunale di Palermo, Gianfranco Criscione, ha condannato a 7 anni e 6 mesi Lemetti; Cortesi a 6 anni e Cipponeri a 3 anni. A tutti e tre sono stati condonati 3 anni. Nei loro confronti i pm Carlo Marzella e Emanuele Ravaglioli avevano chiesto condanne a 23 anni complessivi di carcere.

Le vittime di mesotelioma pleurico e asbestosi, malattie provocate dall’inalazione di fibre di amianto usate dai cantieri navali di Palermo sono 37, mentre altri 24 operai sono ancora oggi malati. Il giudice ha disposto anche alcuni risarcimenti milionari, tra cui quello nei confronti dell’Inail (4,2 milioni di euro), che si era costituita parte civile insieme ai familiari delle vittime e degli operai malati.

Intanto continua il processo Eternit di Casale Monferrato che oggi ha visto la testimonianza di Bruno Pesce, presidente dell’Associazione familiari vittime dell’amianto il quale ha raccontato che negli anni Novanta il  suo comitato era “spiato tramite una società di Milano che aveva referenti a Casale” e, parlando dell’atteggiamento e della “politica” della Eternit in relazione all’amianto,  ha detto che l’azienda “tendeva a sminuirne il peso tanto che durante la vertenza collettiva nell”81-’84 tesa a dimostrare che il rischio amianto sussisteva ancora, reagì pubblicamente invitando familiari dei lavoratori e cittadini a visitare la fabbrica. Ci sembrò una cosa poco corretta e come sindacato abbiamo reagito”.

Anche l’ex presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso verrà convocata come testimone d’accusa al processo Eternit in corso al tribunale di Torino. Lo ha annunciato il pubblico ministero Raffaele Guariniello alla fine dell’udienza di oggi.    La Regione si è costituita parte civile. Il magistrato citerà la Bresso in relazione ai problemi legati all’inquinamento ambientale provocato nella zona di Casale Monferrato (Alessandria), dove la Eternit aveva uno degli stabilimenti principali in Italia. E’ comunque possibile che verrà chiesta anche l’audizione del neo presidente della regione, Roberto Cota.

Amianto – Condannati i vertici della Fincantieriultima modifica: 2010-04-27T07:23:52+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo