Quirinale

Palazzo del Quirinale

 

L’ANTICIPAZIONE

Riunione del CSD

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 17.00. L’ordine del giorno prevede la trattazione dei seguenti temi: – esame della situazione internazionale e dei principali scenari di conflittualità e di crisi, con particolare riferimento alla Libia, alla regione iracheno-siriana e alle altre aree di insediamento/espansione dello Stato Islamico di maggiore e più diretto interesse per la sicurezza nazionale; impatto sulla situazione e sulla sicurezza energetica italiana ed europea dell’andamento dei mercati degli idrocarburi fossili (petrolio e gas naturale); iniziative del nostro Paese, con particolare riguardo a quelle per la formazione e il sostegno di un Governo di Accordo Nazionale libico, e partecipazione delle Forze Armate alle missioni di stabilizzazione e di contrasto del terrorismo; – stato di avanzamento, risultati conseguiti e problematiche del processo di riorganizzazione dello strumento militare in corso per l’attuazione del Libro Bianco della Difesa.

continua

L’INCONTRO

Il Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale i Ministri della Giustizia e rappresentanti di istituzioni partecipanti al IX Colloquio Internazionale sul tema “Non c’è Giustizia senza Vita”. Dopo l’intervento del Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Prof. Marco Impagliazzo, ha preso la parola il Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando. Il Capo dello Stato ha quindi rivolto un indirizzo di saluto ai presenti.

continua

IL CORDOGLIO

Umberto Eco

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è detto «particolarmente addolorato» per la morte di Umberto Eco. «Umberto Eco – ha continuato Mattarella – era un uomo libero, dotato di un profondo spirito critico e di grande passione civile. È stato un protagonista del dibattito intellettuale italiano e internazionale. Nella sua autobiografia si specchia il percorso di ricerca di identità culturale di intere generazioni del dopoguerra. Interprete, nei suoi anni giovanili, dei fermenti che animarono il mondo cattolico, seppe esprimere in modo creativo nelle sue diverse esperienze la curiosità che lo guidava, sia sul terreno della sperimentazione dei linguaggi, a partire dalla televisione, sia su quello della ricerca semiologica. La critica sociale che ha espresso nei suoi saggi e nei suoi frequenti interventi pubblicistici era figlia di questa capacità di lettura della società contemporanea. Umberto Eco ha vissuto immerso nelle contraddizioni del suo tempo, senza lasciarsene travolgere. Osservatore acuto e disincantato, scrittore finissimo, anticipatore e sperimentatore di fenomeni e tendenze, si è sempre proiettato nella dimensione internazionale, lontano da ogni chiusura dogmatica o provinciale. I suoi saggi e i suoi romanzi hanno portato grande prestigio all’Italia e arricchito la cultura di ogni latitudine».

continua

L’EVENTO

I Corazzieri

Ci dispiace comunicare che al momento sono esauriti tutti i posti disponibili per la visita alla Caserma dei Corazzieri. E’ possibile visitare la Caserma del Reggimento Corazzieri “Maggiore Alessandro Negri di Sanfront” il sabato mattina (due visite: ore 9.30 – ore 10.30). La visita è gratuita. Occorre prenotarsi con le seguenti modalità: on line, tramite Call center, tel. 06 39.96.75.57, o presso l’Infopoint, salita di Montecavallo 15/a. La sede dei Corazzieri, la Guardia d’Onore e di sicurezza del Presidente della Repubblica italiana, fa parte del complesso monastico annesso alla Chiesa di Santa Susanna. E’ intitolata al Maggiore Alessandro Negri di Sanfront, Comandante degli squadroni Carabinieri nella storica Carica di Pastrengo nel corso della I guerra d’indipendenza.

continua

IL DISCORSO

Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia di apertura della 39° sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) dedicata al tema “Investimenti inclusivi: popolazioni rurali, stato e settore privato nell’Agenda post-2015”. Dopo il saluto del Presidente dell’IFAD, Kanayo F. Nwanze, è intervenuto il Presidente Mattarella.

continua

HOUSTON

Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Houston, ultima tappa della sua visita negli Stati Uniti d’America, si è recato al Johnson Space Center, centro della NASA in cui ha sede il Mission Control Center che dirige tutti i voli spaziali. Accolto al suo arrivo dal Capo del Protocollo della NASA, Susan Anderson, il Presidente Mattarella ha visitato il Centro accompagnato dagli astronauti Samantha Cristoforetti, Roberto Vittori, Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Walter Villadei, e da una rappresentanza del Sonny Carter Training Facility, del Neutral Buoyancy Laboratory, dello Space Vehicle Mockup Facility e del Christopher C. Kraft, Jr. Mission Control Centers.

continua

COLUMBIA UNIVERSITY

Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla Columbia University di New York. Accolto al suo arrivo dal Presidente dell’Università, Lee Bollinger, il Presidente Mattarella ha pronunciato, alla Low Library Rotunda, il suo intervento dal titolo: “Leadership in the age of change: managing current development in the Mediterranean through Europe”. Al termine il Capo dello Stato ha risposto alle domande degli studenti.

continua

L’INCONTRO CON LA COMUNITA’ ITALIANA

Mattarella e il governatore di New York

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato al Museo Guggenheim di New York la comunità italiana, alla presenza del Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo. Il Capo dello Stato ha ringraziato «la collettività italiana e italo-americana per il caloroso benvenuto che ha voluto rivolgermi in occasione della mia prima visita negli Stati Uniti». Mattarella, in numerosi passaggi del suo intervento, ha inoltre ribadito come le relazioni tra Italia e Usa siano strette, e siano il prodotto di un articolato intreccio di relazioni politiche, economiche e culturali. Il Presidente Mattarella ha poi sottolineato che «la città di New York ha rappresentato a lungo un porto di approdo per i connazionali alla ricerca di migliori condizioni di vita rispetto a quelle offerte dal nostro Paese alla fine dell’800 o all’indomani delle due Guerre Mondiali. L’America -ha aggiunto – ha aperto loro le porte, dimostrando come accoglienza ed integrazione rappresentino la spina dorsale di qualunque società che voglia definirsi autenticamente democratica, libera e forte».

continua

LA VISITA ALL’ONU e NY

Mattarella alla Nazioni Unite

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha iniziato la tappa newyorkese della sua visita in Usa dalle Nazioni Unite. Al Palazzo di Vetro il Capo dello Stato ha incontrato il Presidente dell’Assemblea Generale, Mogens Lykketoft e il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Il Presidente Mattarella si è recato quindi alla sede della Rappresentanza Permanente per incontrare il personale della Rappresentanza e i funzionari italiani dell’Onu. Al termine il Presidente della Repubblica ha incontrato la stampa.

continua

L’INCONTRO CON OBAMA

Mattarella e Obama

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama allo Studio Ovale della Casa Bianca. Presenti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, il Vice Presidente, Joe Biden, e il Segretario di Stato, John Kerry.

continua

Quirinaleultima modifica: 2016-02-23T11:34:15+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo