Pezzotto

Pezzotto, cos’è e cosa si rischia: DAZN e Sky pirata, sanzioni civili e penali

Utilizzare il pezzotto, piattaforma pirata per guardare i contenuti di Sky e Dazn può costare multe salate e anni di carcere. Ecco i dettagli

Pezzotto, cos’è e cosa si rischia: con il campionato appena iniziato si ricomincia a parlare di abbonamenti alle pay per view, dove vedere le partite e via dicendo. In tale ottica ricordiamo che sono sempre più serrate le indagini condotte dalla Guardia di Finanza che hanno portato alla identificazione e denuncia di centinaia di utenti che, a poco prezzo e in maniera illecita, riuscivano a vedere i contenuti delle principali piattaforme televisive a pagamento (Sky, Dazn, Netflix, Disney+ e Mediaset Premium).

Siamo di fronte ad un sistema illegale alquanto diffuso e secondo un’indagine effettuata dalla Fapav, la Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi, in Italia oggi si pensa che ci siano circa 2 milioni di abbonamenti pirata in grado di generare perdite fino a 700 milioni di euro per le società che si occupano del settore.

Che cos’è il pezzotto e come funziona

Sono milioni gli utenti che negli ultimi anni hanno trovato il modo per accedere ad eventi sportivi, film e serie tv in streaming ad un prezzo irrisorio. È il cosiddetto “pezzotto” e con questo termine si fa riferimento al set box, di solito android, che consente la visione a pochi euro dei servizi a pagamento come Sky, Dazn, Netflix e Disney+.

In pratica un decoder che riceve il segnale dei canali televisivi grazie al sistema Iptv (tv tramite internet). Si tratta di una modalità di distribuzione illecita di tutti quei contenuti fruibili su tv, smartphone, pc e tablet che sfrutta un sistema di trasmissione di segnali televisivi su reti informatiche.

Connessione internet necessaria

Poiché tale meccanismo necessita di una connessione di almeno 8/10 megabyte per secondo, la sua diffusione è stata fortemente agevolata grazie alla copertura sempre più capillare della fibra (FTTC o FTTH). Anche se di per sé si tratta di una tecnologia legale, da qualche anno è divenuta sinonimo di illegalità poiché ha consentito a molti di vedere programmi di per sé a pagamento, al di fuori del normale abbonamento.

Pezzottoultima modifica: 2021-08-23T18:40:10+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo