Nuovo decreto Green pass: cosa cambia

Nuovo decreto Green pass: cosa cambia

 
 
gio 5 agosto 2021, 7:45 PM·2 minuto per la lettura
 
Nuovo decreto Green pass: cosa cambia (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)
Nuovo decreto Green pass: cosa cambia (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

Novità importanti per il green pass, ovvero il certificato vaccinale o di guarigione e negatività al Covid. Mentre dal 6 agosto il pass sarà obbligatorio nei luoghi a rischio assembramenti (palestre e ristoranti al chiuso), il Cdm ha dato il via libera a un nuovo decreto legge con obblighi per trasporti e scuola. Ecco tutte le novità.

Dal primo settembre obbligo green pass su trasporti lunga percorrenza

Il Green Pass sarà dal 1 settembre obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. L’obbligo non applica per i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e per i soggetti esentati dal vaccino con certificazione medica.

VIDEO – Green pass, quando e dove sarà obbligatorio? Dai ristoranti alle palestre tutto quello che c’è da sapere sul pass verde

 

 

Annuncio: 0:06

 

0:35
 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
Ad: gucsy

Green Tea/Eggplant Purifying Clay Stick Mask

 

Obbligo green pass a scuola e per studenti universitari

Obbligo di green pass per tutto il personale scolastico. Il Consiglio dei ministri, inoltre, ha confermato l’obbligo di Green pass per gli studenti universitari. Il punto era rimasto in sospeso fino all’ultimo e nella bozza in ingresso in Cdm era segnato con un punto interrogativo

Test rapidi a 8 euro ragazzi 12-18 anni, 15 euro over 18

Novità anche per i tamponi rapidi in farmacia, che costeranno 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e 15 euro per tutti gli altri italiani. Lo ha stabilito il protocollo d’intesa predisposto dal Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo d’intesa con il ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite.

Confermato contingente Strade sicure su Covid

Il nuovo decreto legge sul Green pass conferma la proroga del contingente straordinario di Strade sicure di 753 persone messo in campo dall’inizio dell’emergenza Covid. Il contingente si somma a quello ordinario di 6000 persone. Lo stanziamento per il contingente straordinario è di 7,6 milioni nel 2021.

VIDEO – Green pass Italia, come ottenerlo? Cosa fare per avere la carta verde Covid 19 e i numeri utili

Nuovo decreto Green pass: cosa cambiaultima modifica: 2021-08-05T20:05:12+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo