Certificazione Unica

Certificazione Unica 2017 INPS (ex CUD) disponibile online, tutte le informazioni

Google++

Richiedi una consulenza su questo argomento

Per tutti i cittadini interessati è disponibile online la Certificazione Unica 2017 INPS, relativa ai redditi percepiti nel 2016.

La Certificazione Unica 2017 INPS è disponibile online dalla fine dello scorso mese di febbraio per tutti i cittadini che hanno percepito redditi da parte dell’Istituto di previdenza sociale.

Tutti i contribuenti che hanno, a qualsiasi titolo, come sostituto di imposta l’Inps, possono quindi richiedere o prelevare direttamente dal sito la Certificazione Unica 2017 relativa ai redditi percepiti nel 2016.

 

Ricordiamo che la Certificazione Unica serve ad attestare i redditi soggetti a ritenuta d’imposta quali i redditi da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, pensione ed assimilati. Sarà quindi necessaria per la preparazione della dichiarazione dei redditi, 730 o Unico Persone Fisiche.

Leggi anche: Certificazione Unica 2017

I soggetti interessati, sono tra gli altri, i titolari di pensione e tutti coloro che hanno percepito redditi direttamente dall’INPS, ad esempio

  • l’indennità di disoccupazione NASpI;
  • la cassa integrazione a pagamento diretto da parte dell’INPS;
  • l’indennità di mobilità.

In questi ultimi casi l’INPS si comporta come sostituto d’imposta al pari di un normale datore di lavoro, ed è pertanto tenuto al rilascio, l’anno successivo a quello del pagamento, della Certificazione Unica (ex CUD).

Come ottenere la Certificazione Unica 2017 INPS

Per ottenere la Certificazione Unica si deve accedere, tramite PIN del cittadino, al servizio online sul sito www.inps.it denominato “Certificazione Unica 2017”.

Il servizio è raggiungibile dal Menu “Servizi on line” del portale web oppure tramite smarphone e tablet con l’apposita app gratuita Inps-Servizi Mobile.

Leggi anche: PIN INPS come si richiede

Tramite il servizio il cittadino potrà visualizzare, scaricare e stampare il modello di Certificazione Unica 2017. Per i pensionati la CU 2017 è accessibile anche tramite il servizio Cedolino pensione e servizi collegati.

Chi ha necessità invece di visualizzare e/o stampare le certificazioni degli anni precedenti, queste sono presenti nell’area “Fascicolo Previdenziale del cittadino”, accessibile tramite PIN del cittadino.

Altre modalità di rilascio della Certificazione Unica 2017 INPS

In attesa di una nuova Circolare esplicativa, possiamo prendere in considerazione la Circolare numero 55 del 22 marzo 2016, contenente tutte le modalità di rilascio della Certificazione Unica INPS.

Lo scorso anno infatti la CU poteva essere richiesta:

  • tramite web come descritto sopra;
  • presso uno sportello dedicato o postazione informatica self service presente nelle strutture territoriali Inps direttamente dall’interessato a da un suo delegato;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) il cittadino con la sua PEC può richiedere la CU inserendo copia di un documento valido, alla PEC richiestaCertificazioneUnica@postacert.inps.gov.it ;
  • tramite ente di Patronato, CAF o professionista abilitato all’assistenza fiscale.
  • presso Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate;
  • I pensionati residenti all’estero possono richiedere la CU 2017, ai numeri telefonici dedicati: 0039-06.59058000 – 0039-06.59053132, con orario 8–19 (ora italiana);
  • La CU 2017 può essere spedita al domicilio del titolare nei casi di comprovata necessità, previa richiesta al Call Center INPS ai Numeri Verde: 800 434320; 803 164 solo da rete fissa; 06 164164 solo da rete mobile.

Queste ultime modalità di rilascio erano sicuramente valide fino al 2016, ma è necessario che l’INPS rilasci un apposito messaggio o circolare per renderle disponibili anche per la Certificazione Unica 2017.

Certificazione Unicaultima modifica: 2017-03-09T21:46:25+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo