News INPS

News

HOME > NEWS

Contenuto

Pagina 1 di 209

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 15Nov

Accesso alla pensione anticipata: ammesse nuove categorie di lavoratori del settore privato

Data pubblicazione: 15/11/2016

Con nota del 26 ottobre, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha superato la precedente posizione, ridefinendo l’individuazione del lavoratore dipendente del settore privato destinatario della norma per l’accesso alla pensione anticipata di cui all’articolo 24, comma 15-bis, del decreto legge n. 201 del 2011.

 

Il Ministero ha, infatti, precisato che “si ritiene possibile aderire ad una interpretazione in bonam partem del comma 15 bis cit., secondo la quale il diritto di accesso al pensionamento può essere esercitato anche da coloro che alla data di entrata in vigore della riforma prestavano attività di lavoro autonomo, svolgevano attività di lavoro presso una pubblica amministrazione o erano privi di occupazione, purché fossero comunque in possesso del requisito anagrafico e dell’anzianità contributiva richiesta dalla norma in esame maturata in qualità di lavoratori dipendenti del settore privato”.

 

La circolare n. 196 dell’11 novembre 2016 recepisce le indicazioni ministeriali e, a parziale modifica delle istruzioni già diramate, fornisce chiarimenti in ordine ai nuovi destinatari, alle modalità di trattazione delle domande di pensione e dei ricorsi.

 

Vai alla circolare n. 196 dell’11 novembre 2016

 

Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 15Nov

 

Prestazioni integrative di trattamenti di integrazione salariale straordinaria anticipate dalle aziende ai lavoratori: decadenza termini per la richiesta di rimborso dell’anticipazione al Fondo.

Data pubblicazione: 15/11/2016

Il termine di decadenza di sei mesi per richiedere il rimborso delle prestazioni integrative del Fondo di solidarietà trasporto aereo e del sistema aeroportuale – connesse ai trattamenti di integrazione salariale straordinaria anticipate dalle aziende ai lavoratori – viene articolato ed esemplificato nel prospetto riepilogativo presente nella Circolare n. 198 del 14-11-2016

 

 

Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 15Nov

 

Fondo territoriale intersettoriale della Provincia autonoma di Trento: modalità di accesso e disciplina

Data pubblicazione: 15/11/2016

L’articolo 26 del decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015, ha stabilito che le organizzazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale stipulino accordi e contratti collettivi con lo scopo di costituire fondi di solidarietà bilaterali per i settori che non rientrano nell’ambito di applicazione della normativa in materia di integrazione salariale.

 

I Fondi nascono con la finalità di assicurare ai lavoratori una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per le cause previste dalle disposizioni in materia di integrazione salariale, possono perseguire le finalità di erogare prestazioni integrative di prestazioni pubbliche in caso di cessazione del rapporto di lavoro, erogare assegni straordinari in caso di esodo agevolato, sostenere attività formative.

 

La Circolare n.197 del 11 novembre 2016 illustra la disciplina del Fondo di solidarietà del Trentino, assicurando al personale dei datori di lavoro privati, che non rientrano nel campo di applicazione della normativa in materia di integrazione salariale o dei fondi di solidarietà bilaterali del decreto legislativo n. 148 del 2015, e che occupano almeno il 75 per cento dei propri dipendenti in aziende ubicate nel territorio della provincia di Trento, una serie di interventi a tutela del reddito nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, nonché nei casi di processi di agevolazione all’esodo. Il Fondo può anche finanziare programmi formativi di riqualificazione dei lavoratori.

 

 

Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 14Nov

 

Osservatorio sulla cassa integrazione: i dati di ottobre 2016

Data pubblicazione: 14/11/2016

I dati pubblicati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, alle domande e ai beneficiari di disoccupazione e mobilità.

 

Nel mese di Ottobre 2016 il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 43,5 milioni, in diminuzione del 32,9% rispetto allo stesso mese del 2015 (64,9 milioni).

 

La diminuzione del numero di ore autorizzate di CIGO nel mese di Ottobre potrebbe ancora risentire in fase di normalizzazione delle importanti novità in materia di ammortizzatori sociali arrivate nel settembre 2015, la pubblicazione della relativa circolare del Ministero del Lavoro e il blocco da parte dell’Istituto alle autorizzazioni delle richieste in quel frangente.

 

Il 2 giugno 2016 è stata effettuata la rilettura degli archivi, pertanto i dati pubblicati prima di tale data potrebbero aver subito variazioni.

 

In appendice è pubblicato l’aggiornamento del tasso di utilizzo del numero delle ore CIG autorizzate (“tiraggio”).

 

 

Vai all’Osservatorio

 

Vai al Report mensile ottobre 2016

 

Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 11Nov

 

Corresponsione della 13^ mensilità e dell’Indennità Integrativa Speciale su pensioni percepite in costanza di attività lavorativa erogate a carico delle Gestioni esclusive dell’Assicurazione Generale Obbligatoria

Data pubblicazione: 11/11/2016

In relazione alla corresponsione della tredicesima mensilità e/o dell’indennità integrativa speciale su pensioni a carico delle gestioni esclusive percepite in costanza di attività lavorativa presso lo Stato, amministrazioni pubbliche o enti pubblici, le disposizioni di cui al DPR n. 1092/1973, che prevedono la non cumulabilità tra il trattamento stipendiale e la pensione, sono state dichiarate illegittime dalla Corte costituzionale nel 1989 e nel 1992.

 

In merito a ciò, si comunica che l’Istituto, in condivisione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, adotterà una soluzione in via amministrativa volta al riconoscimento degli emolumenti in esame, anche in assenza e a prescindere dalla proposizione di ricorsi da parte degli interessati.

 

Pertanto, per le pensioni decorrenti dalla data di pubblicazione della circolare n. 165 del 10 novembre 2016, gli emolumenti in esame dovranno essere corrisposti integralmente e dalla medesima data, gli interessati potranno richiedere alla sede Inps che gestisce la relativa pensione la corresponsione della tredicesima mensilità e/o dell’indennità integrativa speciale su pensione in godimento in costanza di attività lavorativa dipendente.

 

Per le indicazioni sull’acquisizione della domanda, sulle modalità e quantificazione del ripristino degli importi di indennità integrativa speciale e/o di tredicesima anche in ipotesi di ricorsi amministrativi pendenti o in corso di istruttoria, leggi la circolare n. 195 del 10 novembre 2016.

 

Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 10Nov

 

Fondi di solidarietà per la riconversione, riqualificazione professionale e sostegno dell’occupazione dipendenti imprese bancarie: nuova funzionalità domanda assegno straordinario del Fondo credito ordinario e Fondo credito cooperativo

Data pubblicazione: 10/11/2016

 

Il Portale prestazioni di esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione è stato implementato con la nuova funzionalità Domanda di assegno straordinario.

 

Nel Messaggio 4498 del 10 novembre 2016  si comunica che dal 10 novembre le domande per l’accesso all’assegno straordinario dei Fondi di solidarietà del personale del credito ordinario e del credito cooperativo possono essere presentate in modalità telematica accedendo ai Servizi Online del portale e seguendo il percorso – Accedi ai servizi – tipologia di utente: aziende, consulenti e professionisti – prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione – Domanda di assegno straordinario.

 

Dopo l’invio sarà possibile stampare la domanda, la quale dovrà essere firmata dall’interessato e conservata dal datore di lavoro, nonché la ricevuta di presentazione.

 

Dal 1° dicembre 2016 la modalità telematica rivestirà carattere esclusivo.

 

Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 09Nov

Amministrazione Trasparente: questionario sull’attività svolta da INPS in tema di anticorruzione e trasparenza

Data pubblicazione: 09/11/2016

Pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente il questionario – rivolto ai cittadini – per monitorare il livello di conoscenza delle iniziative assunte da INPS in merito alla prevenzione della corruzione.

 

Il questionario è completamente anonimo e, fino al 10 dicembre prossimo, rimarrà a disposizione dei cittadini che desiderano collaborare con l’Istituto.

 

Vai al Questionario

 

 

Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 09Nov

 

Case del Maestro: pubblicato il Catalogo per la scelta del soggiorno-inverno 2016/2017

Data pubblicazione: 09/11/2016

Case del Maestro -Pubblicato il Catalogo inverno 2016/2017 per la scelta del soggiorno.

 

E’ possibile consultarlo alla seguente pagina: Home > Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi scaduti   Procedura in corso

 

Il Richiedente deve procedere con la scelta della struttura per il soggiorno. Coloro che non procederanno ad indicare almeno una struttura di preferenza, entro i termini comunicati dall’Istituto, saranno considerati rinunciatari e verranno esclusi dall’assegnazione del soggiorno e dai ripescaggi.

 

Vai al Catalogo

 

 

Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 09Nov

Convegno per la presentazione di “La mia scelta previdente” una Guida alla pianificazione della pensione nel pubblico impiego

Data pubblicazione: 09/11/2016

Lo scorso 3 novembre, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si è svolto il convegno “La pianificazione della pensione nel pubblico impiego con la presentazione della Guida La mia scelta previdente”.

 

La Guida, con la prefazione della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, è stata realizzata per coloro che desiderino approfondire le loro conoscenze in tema di previdenza complementare, in particolare nel settore pubblico.

 

I giovani lavoratori pubblici ed anche in generale i lavoratori assunti da poco non sono ancora a conoscenza di tutte le possibilità del nuovo sistema previdenziale, ritenendo che la pensione ancora sia un evento lontano. Con questa Guida si è cercato di fornire agli utenti le conoscenze di base e creare un percorso che li accompagni nella decisione di affiancare alla pensione di base, una pensione complementare.

 

Vai al Convegno

 

 

Vai alla Guida

 

 

Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 07Nov

 

Osservatorio sul mondo agricolo: pubblicati i dati relativi al 2015

Data pubblicazione: 07/11/2016

Il numero di aziende che occupano operai agricoli dipendenti è passato da 186.686 dell’anno 2014 a 187.081 del 2015, registrando un lieve incremento pari allo + 0,2%, in controtendenza con il trend degli ultimi anni; infatti dal 2010 al 2014 il numero di aziende è diminuito complessivamente del -6,8%.

 

Vai all’Osservatorio

 

 

Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

 
News INPSultima modifica: 2016-11-15T13:50:06+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo