News

News

HOME > NEWS

Contenuto

Pagina 1 di 208

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 03Nov

    Pubblicazione Ricorso per notifica ex art. 151 c.p.c

    Data pubblicazione: 03/11/2016

    Con ricorso al Tribunale di Messina, la dr.ssa Giovanna SAITTA, candidata alla selezione per il reclutamento di 900 medici esterni bandita dall’ Amministrazione con determinazione n. 147/2015, ha convenuto in giudizio l’ Amministrazione e, contestualmente al ricorso cautelare, ha chiesto al Giudice di autorizzare la notifica ex art. 151 c.p.c., (derogando dalle formalità previste dall’art. 150 c.p.c.), mediante pubblicazione del ricorso nel sito internet.

     

    Il Giudice del Lavoro, ravvisando particolari esigenze di celerità, ha autorizzato la notifica agli altri controinteressati mediante la pubblicazione nel sito, entro il 18 novembre.

     

    Ricorso ex art.700 c.p.c.

     

    Istanza Notifica

     

    Data udienza

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 02Nov

    Sisma 30 ottobre 2016

    Data pubblicazione: 02/11/2016

    Dopo avere effettuato i controlli sulla stabilità delle strutture presenti nelle zone interessate dal sisma del 30 ottobre 2016, sono state riaperte le agenzie di Foligno e Spoleto, mentre quella di Tolentino rimane per ora chiusa. Le altre agenzie presenti nel territorio continuano ad essere attive e garantiscono i servizi.

     

    Per coloro che sono residenti nelle zone interessate dal sisma sono previsti servizi alternativi di emergenza al fine di assicurare le informazioni necessarie, nonché la continuità dei pagamenti delle pensioni e delle prestazioni a sostegno del reddito.

     

    Non appena sarà possibile l’accesso ai territori colpiti, saranno allestiti Uffici mobili, per agevolare gli assicurati e i pensionati che avessero necessità di ricevere informazioni e presentare domande di prestazioni.

     

    Pagamento delle prestazioni

     

    L’Inps, in collaborazione con Poste Italiane, ha attivato il “pagamento in circolarità” di prestazioni pensionistiche e non pensionistiche temporanee ed occasionali – limitatamente a quelle riscosse in contanti agli sportelli – modalità che consente la riscossione della pensione e delle altre prestazioni presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.

     

    Tale modalità è consentita per tutti i pagamenti localizzati presso uffici postali ubicati nelle provincie interessate dal terremoto.

     

    I beneficiari sono esonerati dall’obbligo della presentazione del certificato di pensione e della lettera di avviso.

     

    Al momento del pagamento, il pensionato – o la persona delegata alla riscossione – dovrà esibire un documento d’identità valido o un documento sostitutivo rilasciato dagli uffici anagrafici attivati nei comuni colpiti.

     

    Tale modalità sarà operante fino al ripristino della funzionalità degli uffici postali dichiarati inagibili.

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 31Ott

    Sisma 30 ottobre 2016

    Data pubblicazione: 31/10/2016

    Nelle regioni interessate dal sisma del 30 ottobre 2016, sono momentaneamente chiuse le agenzie di Foligno, Spoleto e Tolentino, le altre Strutture territoriali dell’Inps sono attive e garantiscono i servizi.

     

    Inoltre, al fine di assicurare le informazioni necessarie agli utenti, nonché la continuità dei pagamenti delle pensioni e delle prestazioni a sostegno del reddito, sono previsti per i beneficiari residenti nelle zone interessate servizi alternativi di emergenza.

     

    Non appena sarà possibile l’accesso ai territori colpiti, saranno allestiti Uffici mobili, per agevolare gli assicurati e i pensionati che avessero necessità di ricevere informazioni e presentare domande di prestazioni.

     

    Di tale attivazione sarà data ampia informazione.

     

    Pagamento delle prestazioni

     

    L’Inps, in collaborazione con Poste Italiane, ha attivato il “pagamento in circolarità” di prestazioni pensionistiche e non pensionistiche temporanee ed occasionali – limitatamente a quelle riscosse in contanti agli sportelli – modalità che consente la riscossione della pensione e delle altre prestazioni presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.

     

    Tale modalità è consentita per tutti i pagamenti localizzati presso uffici postali ubicati nelle provincie interessate dal terremoto.

     

    I beneficiari sono esonerati dall’obbligo della presentazione del certificato di pensione e della lettera di avviso.

     

    Al momento del pagamento, il pensionato – o la persona delegata alla riscossione – dovrà esibire un documento d’identità valido o un documento sostitutivo rilasciato dagli uffici anagrafici attivati nei comuni colpiti.

     

    Tale modalità sarà operante fino al ripristino della funzionalità degli uffici postali dichiarati inagibili.

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 28Ott

    Welfare state. Crisi e prospettive di sviluppo

    Data pubblicazione: 28/10/2016

    Il Presidente Tito Boeri è oggi intervenuto a Torino al Workshop: “Welfare State. Crisi e prospettive di sviluppo” sullo scenario pensionistico in Italia e in particolare sul tema delle salvaguardie.

    In seguito al convegno dopo l’uscita di alcune agenzie di stampa, il Presidente ha precisato : “Mai detto e mai pensato che gli impegni del governo sono poco credibili. Anzi, le osservazioni che in passato ho rivolto all’ esecutivo le ho fatte proprio perché so che il governo si impegna seriamente sui suoi piani. Oggi mi sono espresso unicamente sul tema delle salvaguardie precisando che ci avevano detto che la settima sarebbe stata l’ ultima invece ora c’é l’ ottava e ho già il tam tam della nona. Il resto del virgolettato non corrisponde in nessun modo a quanto ho detto nel corso o a margine del convegno a Torino, come possono confermare i numerosi presenti.”

    Programma

    Intervento del Presidente

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 28Ott

    Statistiche della previdenza e dell’assistenza: pubblicati i dati dell’Osservatorio sul Casellario centrale dei pensionati

    Data pubblicazione: 28/10/2016

    Nella sezione degli Osservatori Statistici, sono stati pubblicati i nuovi dati aggiornati all’anno 2015 relativi al Casellario centrale dei pensionati.

     

    Vai all’Osservatorio

     

    Vai a Statistiche in breve – Trattamenti pensionistici e Beneficiari

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 25Ott

    Valore PA: on line l’elenco definitivo dei corsi rivolti ai dipendenti pubblici

    Data pubblicazione: 25/10/2016

    Disponibile il prospetto nazionale definitivo dei corsi selezionati nell’ambito di Valore PA, l’Avviso pubblico di ricerca e selezione dei corsi di formazione per i dipendenti della pubblica amministrazione.

     

    L’elenco può essere consultato alla pagina Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Avvisi Welfare > Avviso di Selezione e ricerca Corsi di Formazione 2016.

     

    Vai al Prospetto nazionale definitivo corsi selezionati Valore PA

     

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 24Ott

    Provincia Autonoma di Trento: Nuovo Reddito di Attivazione

    Data pubblicazione: 24/10/2016

    Da oggi i residenti nella Provincia Autonoma di Trento (PAT) in stato di disoccupazione e che hanno terminato per intero la percezione della NASpI possono presentare la domanda per il Nuovo Reddito di Attivazione (Nuovo RA) tramite il servizio online denominato ASDI, disponibile al seguente percorso: Servizi online>Accedi ai servizi>Servizi per il cittadino>Domande per Prestazioni a sostegno del reddito (autenticazione PIN/SPID)>NuovoRA ASDI.

     

    L’INPS, a seguito della stipula della Convenzione approvata con Determinazione Presidenziale numero 87 del 24 giugno 2016, in attuazione dell’art. 4, del decreto legislativo n. 28 del 2013, ha infatti il compito di erogare la suddetta prestazione per conto della PAT.
    La prestazione è destinata ai soli residenti in tale Provincia e integra l’ASDI o, qualora il cittadino non stia già fruendo dell’ASDI, riconosce la prestazione autonoma NuovoRA, a decorrere dal 1 maggio 2015.

     

    La domanda telematica di Nuovo RA, rivolta esclusivamente ai residenti della Provincia Autonoma di Trento include anche la domanda di ASDI e può essere presentata, entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrenti dal termine della NASPI.

     

    Il NuovoRA spetta per un periodo massimo di 6 mensilità a partire dal giorno successivo al termine del periodo di fruizione della NASpI. L’importo giornaliero del NuovoRA è pari al 75% dell’ultima indennità giornaliera di NASpI percepita, non comprensiva degli eventuali ANF. 
    Qualora il beneficiario di NuovoRA abbia anche i requisiti per l’ASDI, il NuovoRA è calcolato ad integrazione dell’ASDI, fino alla concorrenza del 75% dell’ultima indennità giornaliera di NASpI percepita.

     

    Nella Circolare n. 192 del 20 ottobre 2016 sono elencati i requisiti per beneficiare della prestazione e le modalità di presentazione della domanda.

     

    Accedi al servizio

     

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 21Ott

    Introduzione da parte della Provincia Autonoma di Trento (PAT) della prestazione a sostegno del reddito Nuovo Reddito di Attivazione (Nuovo RA): istruzioni contabili

    Data pubblicazione: 21/10/2016

    Con la Circolare n. 192 del 20 ottobre 2016, si forniscono indicazioni operative e contabili circa l’introduzione, da parte della Provincia Autonoma di Trento (PAT) di una prestazione a sostegno del reddito, il Nuovo RA, che integra l’ASDI o, nei casi di non fruizione dello stesso, riconosce una prestazione autonoma, a decorrere dal 1 maggio 2015.

     

    La prestazione è destinata ai soli residenti in tale Provincia.

     

    L’Istituto, a seguito della stipula della Convenzione approvata con Determinazione Presidenziale n. 87 del 24 giugno 2016, ha il compito di erogare la suddetta prestazione per conto della PAT.

     

    Per tutte le informazioni circa i requisiti di accesso, la durata, la decorrenza e l’importo della prestazione, la modalità di presentazione della domanda, la provvista economica e i rapporti, sia amministrativi che tecnici, tra l’Istituto e la PAT, vai alla Circolare n. 192 del 20 ottobre 2016.

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 21Ott

    Ente Strumentale alla Croce Rossa Italiana: TFS/TFR chiarimenti su diffide

    Data pubblicazione: 21/10/2016

    In merito alle diffide riguardanti la richiesta di quantificazione del TFS/TFR maturato dal personale interessato dal processo di riorganizzazione dell’Associazione della Croce Rossa Italiana ora denominato “Ente Strumentale alla Croce Rossa Italiana” e transitato presso Amministrazioni ed Enti iscritti all’INPS ai fini TFS/TFR, l’Istituto chiarisce che l’indennità di fine servizio, comunque denominata, maturata durante il servizio presso l’Associazione della Croce Rossa Italiana e l’Ente strumentale alla Croce Rossa, deve essere quantificata dagli stessi enti.

     

    Solo dopo il collocamento a riposo del personale interessato, questo Istituto potrà determinare, per la parte di competenza successiva alla riorganizzazione la prestazione di fine lavoro spettante.

     

    Con Messaggio n. 4241 si rende noto, inoltre, che per il personale coinvolto nella riorganizzazione, l’Ente Strumentale alla Croce Rossa non è tenuto al rispetto del termine di 180 giorni per il versamento del maturato ai fini TFS/TFR in considerazione della natura di “norma speciale” e che, è attualmente allo studio di questo Istituto la definizione delle modalità operative da utilizzare per l’attuazione di tale norma.

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 21Ott

    Pubblicato l’Osservatorio di monitoraggio dei flussi di pensionamento

    Data pubblicazione: 21/10/2016

    E’ pubblicato l’aggiornamento del monitoraggio dei trattamenti pensionistici liquidati nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (comprensivo delle contabilità separate e degli ex Enti creditizi), nelle gestioni autonome dei Coltivatori Diretti Mezzadri e Coloni, Artigiani, Commercianti, Parasubordinati. Sono inoltre riportate le informazioni relative agli Assegni Sociali.

     

    Dalla rilevazione effettuata al 2 ottobre 2016, risultano liquidati nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti 316.743 trattamenti con decorrenza 2015 e 180.221 con decorrenza nei primi tre trimestri 2016. Per quanto concerne le gestioni dei lavoratori autonomi nel complesso sono state liquidate rispettivamente 201.255 pensioni con decorrenza 2015 e 107.363 sempre con decorrenza nei primi nove mesi del 2016. Si registrano inoltre 48.215 assegni sociali liquidati con decorrenza nel 2015 e 23.715 con decorrenza nel 2016.

     

    Vai all’Osservatorio

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

 
Newsultima modifica: 2016-11-03T20:14:29+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo