Inail – Nuovo regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione

NEWS

Il 29 settembre c.a. l’Inail ha approvato il nuovo Regolamento relativo alle protesi e ausili in favore degli infortunati e dei tecnopatici.

Il Regolamento interessa un’ampia platea di invalidi del lavoro, ovvero tutti coloro ai quali sia stata riconosciuta una menomazione fisica e/o psichica conseguente ad infortunio o malattia professionale ma anche gli invalidi già liquidati in capitale, gli assistiti ex Ipsema e i titolari di rendita a termine revisionale scaduto.

Il Regolamento, rispetto a quello approvato nel 2009, presenta alcune novità rilevanti quali, l’introduzione di nuovi dispositivi dotati di cosmesi e tecnologie avanzate, l’ampliamento della fornitura di protesi e/o ausili specifici per attività sportiva, la previsione di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa finalizzati al recupero dell’autonomia personale, al miglioramento della qualità della vita ed alla partecipazione attiva al contesto familiare, sociale e lavorativo, interventi mirati per gli infortunati stranieri atti a ridurre il rischio di disorientamento e di emarginazione.

Con il nuovo Regolamento inoltre, l’Inail intende anche supportare i familiari del lavoratore infortunato o tecnopatico nella gestione delle problematiche che possono intervenire e/o acuirsi a seguito di un infortunio o malattia professionale ed i familiari superstiti del lavoratore deceduto per cause lavorative. Per conseguire pienamente questi obiettivi, declinati dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza nelle linee di mandato strategico 2009-2012, l’Istituto si impegna ad attivare le necessarie sinergie con le Istituzioni ed i soggetti competenti in materia.

Per quanto concerne l’erogazione dei dispositivi tecnici a favore degli infortunati sul lavoro e dei tecnopatici durante il periodo di inabilità temporanea, nel Regolamento è affermato che “si dovrà far riferimento esclusivamente alle disposizioni che, di volta in volta, verranno emanate”.

Su questo aspetto,  l’Inail, rivedendo la posizione assunta dalla Sovraintendenza Medica secondo la quale potevano essere concessi e rimborsati solo i dispositivi concessi dopo la stabilizzazione dei postumi, grazie anche alle iniziative assunte dall’Inca-Cgil e dal CIV dell’Istituto, ha in una sua nota dato indicazioni alle proprie sedi circa i presidi e gli ausili da concedere gratuitamente agli infortunati e tecnopatici nel periodo di inabilità temporanea. 

In quell’occasione, al fine di assicurare un livello di tutela uniforme su tutto il territorio nazionale è stata anche elaborata una griglia di presidi possibili da concedere nel periodo di inabilità temporanea, e che, si affermava, era suscettibile di ampliamento.

Nel nuovo Regolamento, non vi è invece alcun riferimento al prospetto degli ausili da concedere e pertanto siamo di nuovo intervenuti presso la Direzione Generale Inail per chiarimenti in merito.

Inail – Nuovo regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazioneultima modifica: 2011-11-03T11:27:21+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo