Lavoro – Politiche attive per uscire dalla crisi in Europa

NEWS

 

 Ripartire dall’occupazione e dai tempi di conciliazione tra vita e lavoro

E’ questa l’indicazione emersa oggi, a Roma, dalla conferenza europea ‘Strategie di uscita dalla crisi e sistemi di governance: Quali sfide per le politiche del lavoro?, organizzata da Italia Lavoro, agenzia tecnica del ministero del Lavoro.

“Siamo consapevoli – ha spiegato Xavier Prats Monnè, direttore Strategia di Lisbona e Affari internazionali della direzione generale Occupazione, affari sociali e pari opportunità della Commissione europea- della situazione difficile e diversa di paese in Paese dell’Europa, ma per guardare al futuro è importante concentrarsi sulle riforme, e per questo motivo cercheremo di elaborare delle raccomandazioni specifiche per ciascun Paese.

Tra i problemi piu’ importanti da affrontare nel 2011, secondo Monnè, c’è di sicuro “la disoccupazione giovanile, che ha un tasso doppio rispetto al tasso generale: noi al riguardo proporremo ai Paesi membri un salario d’ingresso differenziato e degli interventi di formazione”.

Altro tema al centro dell’agenda europea, ha ricordato Monnè, la flessibilità: “E’ fondamentale intervenire su questo tema, ma anche su quello della conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro”.

Lavoro – Politiche attive per uscire dalla crisi in Europaultima modifica: 2010-12-15T09:07:09+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo