Processo Eternit, il testimone: “Si sapeva che causava il cancro”

L’amianto “potenzialmente” pericoloso …. 

eternit2.jpg

“Era universalmente noto fin dal 1962 che l’amianto causasse il cancro. Bisognava abbandonarlo, invece Eternit l’ha utilizzato fino al 1990 due volte più di prima”. Il testimone è Francois Iselin, architetto svizzero di 70 anni e membro del Caova di Losanna, Comitato aiuto e orientamento per le vittime dell’amianto. L’uomo si è occupato molto di amianto lavorando nel settore dei materiali edili dall’82 all’86; in particolare ha fatto parte di un gruppo di lavoro di rilevazione della sostanza nociva. “Si disse nel 1975 che l’amianto era potenzialmente pericoloso – ha raccontato -, ma che si potessero evitare problemi adottando misure di controllo”. L’amianto fu vietato in Svizzera nel 1990. Il gruppo “riuscì ad avere una proroga fino al ’94 per le fabbriche di Payerne e Niederurnen. L’amianto-cemento era molto redditizio”, ha aggiunto.

Nell’udienza è emerso anche un altro particolare. Riguarda Stephan Schmideiny, uno dei due imputati, accusato di disastro doloso e rimozione volontaria di cautele. Ci sarebbe una missiva, secondo Iselin, che chiede di controllare il comportamento dei rappresentanti sindacali. “So di una lettera – ha detto – che Schmideiny scrisse ai rappresentanti dell’azienda in Italia, in cui dice che si deve controllare la situazione perchè c’è un sindacalista che vuole spiegare i rischi dell’amianto ai lavoratori”.

Ha quindi proseguito: “Ho trovato un documento del ’75 della Eternit Payerne-Niederurnen, in cui c’era scritto che l’amianto poteva essere pericoloso e che poteva provocare il cancro e il mesotelioma e che si doveva fare attenzione. L’ho avuto da un avvocato. Ce ne sono altri dell’82 che dicono lo stesso”. Secondo Schmideiny, però “l’amianto poteva essere usato senza rischi, prendendo delle misure per evitare la contaminazione nei luoghi di lavoro”. In un documento datato 1976 il dirigente afferma: “Noi dobbiamo convivere con questo problema, riconosciamo che amianto cemento può essere potenzialmente pericoloso, se non viene maneggiato in maniera corretta”.

Sui pezzi di scarto della lavorazione, ha concluso il testimone, “abbiamo scoperto un deposito di rifiuti in un fiume. Anche nei boschi depositavano. E’ la tecnica generale di Eternit in tutto il mondo, ho incontrato anche montagne di rifiuti. Dopo hanno deciso per il riciclaggio, lo dicono ma non si sa”.

Processo Eternit, il testimone: “Si sapeva che causava il cancro”ultima modifica: 2010-05-26T10:25:02+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo