Incidenti sul lavoro e risarcimento

NEWS

Non più vittime di serie A e di serie B

infortuni8.jpg

In un comunicato, l’on.le Luigi Bobba del PD, ha dichiarato che “le vittime sul lavoro  hanno tutte lo stesso diritto di vedere risarciti i danni, a prescindere dalla forza economica e della grandezza dell’azienda per cui lavorano. Siamo di fronte a un vuoto legislativo che va colmato”.

Nel nostro ordinamento esiste un’aberrante disparità di trattamento – prosegue l’on. Bobba -tra lavoratori infortunati che dipende unicamente dal rischio di insolvenza dell’impresa. Il quadro normativo attuale può dirsi adeguato in caso di solvibilità dell’imprenditore-datore di lavoro riconosciuto responsabile dell’evento infortunio, ma inadeguato e penalizzante per il lavoratore nel caso di fallimento dell’impresa, quasi l’insolvenza fosse una sua colpa.

Nella proposta di legge presentata dall’On. Luigi BOBBA (PD) a luglio dello scorso anno, si sollecitava infatti una modifica della normativa che penalizza i lavoratori vittime di infortunio in caso di fallimento dell’impresa. Il risarcimento infatti, in caso di fallimento,  è attratto dalla procedura fallimentare e va così ad incrementare il patrimonio del datore di lavoro, ossia del responsabile della violazione del dovere di sicurezza. Quindi la vittima dell’infortunio (o i suoi familiari, in caso di decesso) è costretto a concorrere con gli altri creditori che così possono soddisfarsi anche sulle somme che, in assenza dell’infortunio, non sarebbero confluite nel patrimonio del fallito. Paradossalmente l’infortunio finisce per far sì che i creditori vengono a beneficiare di un trattamento più favorevole di quello dell’infortunato. E’ quanto per esempio è accaduto nella tragedia del Molino Cordero di Fossano.

“Se non vi fosse questa attrazione nel fallimento delle somme dovute dalla compagnia assicuratrice a titolo di risarcimento del danno da infortunio – spiega nel comunicato l’on.le Bobba – e se fosse riconosciuta all’infortunato l’azione diretta per il recupero di tutte le somme dovute anche dall’assicuratore in conseguenza dell’infortunio, si eviterebbe questa manifesta ingiustizia: in tal modo la vittima, o i suoi eredi, potrebbero essere immediatamente risarciti”.

Incidenti sul lavoro e risarcimentoultima modifica: 2010-05-13T06:52:56+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo