Il lavoro che ammala

NEWS

Storie di malattie professionali

illavorocheammala.jpg

“Il lavoro che ammala” è un libro che raccoglie storie di condizioni di lavoro difficili; di ritorsioni aziendali; di inadempienze; di lentezza della procedura giudiziaria; di debolezza del sistema di riqualificazione professionale.

Giampiero Rossi, giornalista e caporedattore del settimanale “A” si è da sempre occupato di tematiche inerenti il lavoro. La sua penultima fatica “La lana della salamandra” ci ha raccontato la tragedia di Casale Monferrato con il suo bagaglio di morti e di dolore che però ci insegna che si può e si deve cambiare il corso delle cose sopratutto quando sono in gioco i diritti di migliaia di lavoratori e e lavoratrici che ogni giorno contribuiscono con le loro attività ad accrescere la ricchezza del Paese, ad assicurare la produzione e la circolazione di quei prodotti di consumo garantendo il benessere delle  famiglie.

Le lotte sindacali condotte a Casale Monferrato dal patronato Inca e dalla Cgil sono la dimostrazione che tutto ciò è possibile, che quando le ragioni sono fondate non ci sono muri che non si possono abbattere.

Nella sua ultima fatica, l’Autore, rappresenta uno spaccato del lavoro reale, raccolto dalla voce dei protagonisti con il loro carico di sofferenza, di delusione e anche di rancore verso chi li ha portati a essere così duramente colopiti, ma anche di attaccamento e di dedizione al lavoro.

Il libro è edito dall’Ediesse.

Il lavoro che ammalaultima modifica: 2010-04-13T07:49:40+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo