Europa 2020: la strategia Ue del prossimo decennio

Crisi ecomica e nuova strategia

europa1.jpg

Europe 2020 sostituisce la strategia di Lisbona, lanciata dal Consiglio europeo nel marzo 2000 come quadro a medio termine per il coordinamento delle politiche socioeconomiche nell’Ue. Complessivamente la strategia di Lisbona si prefiggeva di trasformare l’Europa nell’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.  Sfruttando la congiuntura economica favorevole si riteneva che il momento fosse propizio per intraprendere riforme economiche e sociali nel quadro di una strategia che combinasse competitività e coesione.
 
Dieci anni dopo, l’Unione europea si trova a dover varare una nuova strategia a medio termine, in cui sono ripresi alcuni degli obiettivi che erano stati fissati a Lisbona, ma che non sono stati raggiunti nel corso del decennio 2000-2010, e questa volta si trova a doverlo fare  in un contesto economico radicalmente diverso rispetto a quello del 2000 e profondamente segnato dalla crisi economica che attanaglia l’Europa dal 2008.

La nuova strategia Europe 2020 solleva diverse perplessità. In primo luogo, partendo dal presupposto che gli obiettivi di Lisbona non sono stati raggiunti, ci si chiede perché in Europe 2020  siano stati inclusi alcuni obiettivi che ricalcano quelli della precedente strategia. In secondo luogo, anche nella strategia Europe 2020, l’agenda sociale sembra essere subordinata a quella economica e si sposa una logica che fa derivare il sociale dall’economico. Infine, pur trattandosi di una strategia che dovrebbe occuparsi degli obiettivi che l’Europa si propone di raggiungere non solo in ambito economico, ma anche e soprattutto in ambito sociale, in realtà di sociale vi è ben poco.

www.osservatorioinca.org

Europa 2020: la strategia Ue del prossimo decennioultima modifica: 2010-05-20T09:15:45+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo