l bonus per donne disoccupate

Link to Lavoro e Diritti

Disparità uomo-donna, Decreto ai fini del bonus per donne disoccupate

Posted: 03 Nov 2016 09:14 AM PDT

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, nella sezione “Normativa”, il Decreto interministeriale del 27 ottobre 2016 che individua per il 2017 i settori e le professioni con tasso di disparità uomo-donna che supera di almeno il 25% il valore medio annuo, per l’applicazione degli incentivi all’assunzione previsti dalla Legge 92/2012 cosiddetta Legge Fornero. Il […]

Link all’articolo originale: Disparità uomo-donna, Decreto ai fini del bonus per donne disoccupate

Sospensione delle visite fiscali d’ufficio nelle zone colpite dal terremoto

Posted: 03 Nov 2016 03:18 AM PDT

Qualche giorno prima dell’ultima grave scossa di terremoto che ha colpito prevalentemente Umbria e Marche alle 7 e 40 del 30 ottobre l’INPS ha rilasciato un messaggio sulle visite fiscali d’ufficio nelle zone colpite dal terremoto. Si tratta del Messaggio n. 4274 del 24 ottobre ed è stato rilasciato dall’Istituto in merito agli eventi sismici del 24 […]

Link all’articolo originale: Sospensione delle visite fiscali d’ufficio nelle zone colpite dal terremoto

Sospensione delle visite fiscali d’ufficio nelle zone colpite dal terremoto

 0

DI  IN 3 NOVEMBRE 2016INPS
Visita Fiscale INPS

Visita Fiscale INPS
Con messaggio 4274 del 2016 l’INPS ha comunicato la sospensione delle visite fiscali d’ufficio nelle zone colpite dal terremoto.

Qualche giorno prima dell’ultima grave scossa di terremoto che ha colpito prevalentemente Umbria e Marche alle 7 e 40 del 30 ottobre l’INPS ha rilasciato un messaggio sulle visite fiscali d’ufficio nelle zone colpite dal terremoto.

Si tratta del Messaggio n. 4274 del 24 ottobre ed è stato rilasciato dall’Istituto in merito agli eventi sismici del 24 agosto 2016 che si sono verificati nei territori delle province di Rieti, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, L’Aquila, Teramo, Perugia e Terni.

Sospensione delle visite fiscali d’ufficio disposte dall’INPS nelle zone del terremoto

In particolare l’INPS ha comunicato che in seguito agli eventi sismici del 24 agosto nei territori su elencati, in considerazione della situazione di grave emergenza e di precarietà logistica dei soggetti residenti nei comuni di cui al D. Legge 189/2016 sono sospese le visite fiscali disposte d’ufficio dall’Istituto, nei casi di incapacità temporanea al lavoro per malattia, nei confronti dei lavoratori residenti nelle suddette zone che hanno diritto alla tutela previdenziale da parte dell’Inps.

L’INPS ricorda che si tratta di una procedura automatizzata, in uso presso l’Istituto che assegna le visite mediche di controllo domiciliare in modo casuale. Tale procedura è stata quindi modificata in modo da escludere gli accertamenti d’ufficio nelle aree interessate.

Nel caso in cui la visita fiscale è richiesta dal datore di lavoro e quindi debba comunque essere espletata, si farà riferimento alle indicazioni fornite dal lavoratore nel certificato medico in merito alla provvisoria reperibilità.

Quindi i lavoratori costretti a risiedere temporaneamente in alloggi diversi al proprio domicilio che si assentino dal lavoro a causa di malattia dovranno fornire al medico che redige il certificato le relative indicazioni utili ai fini della reperibilità.

Riteniamo che le stesse indicazioni valgano anche per il nuovo terremoto con epicentro fra Norcia e Preci del 30 ottobre, vi saranno comunque nuove indicazioni da parte del Governo e successivamente dall’INPS relativamente ai nuovi territori da escludere dal suddetto sistema di visite fiscali INPS casuali generate automaticamente.

  Messaggio INPS 4274 del 24-10-2016 (85,3 KiB, 13 download)

Disparità uomo-donna, Decreto ai fini del bonus per donne disoccupate

 0

DI  IN 3 NOVEMBRE 2016MINISTERO DEL LAVORO
Donna al lavoro

Donna al lavoro
D. Interm. 27/10/2016 con i settori e le professioni per il 2017 con tasso di disparità uomo-donna sopra il 25%, per gli incentivi di cui alla L. 92/2012.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, nella sezione “Normativa”, il Decreto interministeriale del 27 ottobre 2016 che individua per il 2017 i settori e le professioni con tasso di disparità uomo-donna che supera di almeno il 25% il valore medio annuo, per l’applicazione degli incentivi all’assunzione previsti dalla Legge 92/2012 cosiddetta Legge Fornero.

Il Decreto oltre che in attuazione della Legge Fornero è rilasciato ai fini del Regolamento (UE) n. 651/2014 e individua per l’anno 2017, i settori e professioni, caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna sul lavoro che supera almeno del 25 per cento la disparità media uomo-donna, sulla base delle elaborazioni effettuate dall’lstat in relazione alla media annua del 2015.

I settori e le professioni individuati sono elencati rispettivamente nelle tabelle A e B allegate al decreto e costituiscono un requisito essenziale, solo nel settore privato, ai fini della concessione del cosiddetto bonus per le donne disoccupate introdotto dalla legge 28 giugno 2012, n. 92 e valevole anche per l’anno 2017.

Cos’è il Bonus per l’assunzione di donne disoccupate

Il Bonus per le donne disoccupate è un incentivo, erogato dall’INPS sotto forma di sgravio, per l’assunzione di donne con età superiore ai 50 anni prive di occupazione da almeno 12 mesi, o di qualsiasi età se residenti in aree svantaggiate ovvero con tasso di disparità uomo-donna superiore al 25%.

Il bonus ha una durata pari a 12 mesi se si assume una donna con contratto a tempo determinato e può arrivare fino a 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato o per la trasformazione da contratto a tempo determinato a indeterminato.

  Decreto interministeriale del 27 ottobre 2016 (314,0 KiB, 6 download)

ultima modifica: 2016-11-03T18:47:03+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo