Archivi giornalieri: 9 dicembre 2023

Giornate internazionali di informazione previdenziale: calendario 2024

 
 

Giornate internazionali di informazione previdenziale: calendario 2024

Conclusione delle attività del 2023 e programmazione degli eventi per il 2024, con il calendario delle sedi italiane ed estere interessate.

Pubblicazione: 7 dicembre 2023

L’INPS organizza le Giornate internazionali di informazione previdenziale in collaborazione con le istituzioni tedesche (DRV – Deutsche Rentenversicherung), austriache (PV – Pensionsversicherung) e svizzere (UCC – Ufficio Centrale di Compensazione).

Questa iniziativa ha lo scopo di fornire consulenze specialistiche integrate agli assicurati comuni in merito ai requisiti richiesti per il conseguimento delle prestazioni, grazie alla partecipazione di funzionari dell’INPS e degli enti previdenziali esteri.

Il messaggio 7 dicembre 2023, n. 4390 fornisce il dettaglio delle attività svolte nel 2023 e il calendario degli eventi del 2024, con le sedi italiane ed estere interessate.

Prestazioni occasionali: come usare il portafoglio elettronico

 
 

Prestazioni occasionali: come usare il portafoglio elettronico

Dettagli sulle modalità di alimentazione del portafoglio elettronico per il contratto di prestazione occasionale e per il Libretto famiglia.

Pubblicazione: 7 dicembre 2023

Per ricorrere al Libretto famiglia o al contratto di prestazione occasionale, è necessario che l’utilizzatore alimenti il proprio portafoglio telematico attraverso il versamento di una somma destinata a finanziare il compenso al prestatore, l’assicurazione sociale e i costi di gestione delle attività.

L’utilizzatore può effettuare il versamento delle somme usando il modello F24, Elementi identificativi (ELIDE) o il Portale dei Pagamenti, accedendo con la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE, CNS).

Il messaggio 6 dicembre 2023, n. 4380 specifica nel dettaglio le modalità di alimentazione del portafoglio elettronico per il Libretto famiglia e il contratto di prestazione occasionale.

Il messaggio informa, inoltre, che da dicembre sono attive, sull’app IO e su MyINPS, le notifiche delle comunicazioni destinate agli utilizzatori del Libretto famiglia e ai relativi prestatori.

SAN SIRO DI PAVIA

 

San Siro di Pavia


San Siro di Pavia

autore: Bernardino Campi anno: 1569 titolo: La Sacra Famiglia e San Siro luogo: Chiesa di San Marco, Milano
Nome: San Siro di Pavia
Titolo: Vescovo
Nascita: IV secolo, Palestina
Morte: IV secolo, Pavia
Ricorrenza: 9 dicembre
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
S. Siro della Palestina, era stato ammaestrato e innalzato a ministro del Signore dai discepoli degli Apostoli. Preso seco il santo giovane luvenzio, mosse per l’Italia, evangelizzando ovunque, e sostò a Pavia, di cui fu il primo vescovo. Pavia era ancor tutta idolatra e il Santo conobbe esser questo il campo che il Signore gli dava a coltivare, e lo coltivò con lo zelo e l’amore di cui era infiammato. Iniziò l’apostolato con l’intimare a tutti di credere a Gesù Cristo per ottenere la salute. La sua parola, corroborata dalla forza della grazia, trovò accesso in quei cuori. Siro passava le notti pregando e il giorno a istruire, consolare, soccorrere miserie, sapeva dimenticare e perdonare le ingiurie, e per tal modo in breve tramutò quel popolo idolatra in fervente cristiano. Atterrò gli idoli, ripurgò i delubri, dissipò le superstizioni, proscrisse i baccanali e operò molti prodigi. Il nome di Siro divenne grande non solo in Pavia, ma a Verona, Venezia, Milano che udirono la sua voce e videro i prodigi che Dio operava per lui.

Trionfo di San Siro in paradiso

titolo Trionfo di San Siro in paradiso

Per dodici lustri S. Siro profuse il suo zelo per il suo popolo e potè chiudere lieto gli occhi al tempo, nonagenario, avendo fatto piegare alla croce migliaia d’infedeli.

MASSIMA. Beata l’anima che ascolta il Signore che le parla, e dalle sue labbra riceve la parola di conforto! Imitazione di Gesù Cristo.

PRATICA. Siate avido in questo mese d’ascoltare la parola di Dio, e pregate S. Siro, vostro protettore, a farla fruttificare nel vostro cuore.

Della parola tua fa, Dio, che tutto lo serbi in mente, e ne riporti il frutto.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Pavia, san Siro, primo vescovo della città.

Lascia un pensiero a San Siro di Pavia

Domande Frequenti

  • Quando si festeggia San Siro di Pavia?

  • Quando nacque San Siro di Pavia?

  • Dove nacque San Siro di Pavia?

  • Quando morì San Siro di Pavia?

  • Dove morì San Siro di Pavia?

  • Di quali comuni è patrono San Siro di Pavia?


Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram

Mostra santi del giorno:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
Usa il calendario:
<PrecSucc>

dicembre 2023
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Oggi 9 dicembre si venera:

San Siro di Pavia

San Siro di Pavia
VescovoS. Siro della Palestina, era stato ammaestrato e innalzato a ministro del Signore dai discepoli degli Apostoli. Preso seco il santo giovane luvenzio, mosse per l’Italia, evangelizzando ovunque, e sostò…

Domani 10 dicembre si venera:

Beata Vergine Maria di Loreto

Beata Vergine Maria di Loreto
Traslazione della Santa CasaLa traslazione della Santa Casa di Nazareth dalla Palestina alla città marchigiana di Loreto.
newsletter

 Iscriviti

Oggi 9 dicembre nasceva:

San Martino de Porres

San Martino de Porres
DomenicanoMartino fu il primo mulatto a essere riconosciuto dalla Chiesa per la sua eroica virtù cristiana. Nato a Lima in Perù il 9 dicembre 1575, era figlio naturale di don Juan de Porres, un hidalgo spagnolo…
Oggi 9 dicembre si recita la novena a:

– Madonna di Guadalupe
Nostra Signore di Guadalupe, secondo il tuo messaggio in Messico, io ti venero come ” la Vergine Madre del vero Dio per quelli cui vivono, il Creatore di tutto il mondo, del cielo e della terra.” Nello…
– Madonna di Loreto
Vergine Lauretana, nel salutarti con filiale devozione amo ripetere le parole dell’Arcangelo Gabriele ed anche le tue: “Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te». “Grandi cose ha compiuto in me…
– Santa Lucia
O gloriosa Santa Lucia, che fin dalla vostra prima età corrispondeste docilmente all’educazio­ne cristiana, che vi diede la piissima madre vostra, otteneteci di apprezzare, fra le tenebre dell’attuale…
– San Giovanni della Croce
I. Cortesissimo Iddio, fu pur tenero e sollecito l’amore che voi dimostraste a Giovanni ancor fanciullino, quando sfortunatamente caduto in profondissima fossa, gli spediste la stessa vostra madre a stendergli…