A colazione da Papa Francesco

  Tre clochard invitati nel giorno del compleanno ·

 

 «Verreste alla festa di compleanno di Papa Francesco?». A quelle parole si sono stropicciati gli occhi per capire se stavano ancora dormendo. Si sono chiesti se avevano capito bene la domanda. Poi, dopo un attimo di smarrimento e di meraviglia, hanno cominciato a riordinare quello che è il loro letto di fortuna, cartoni e coperte sistemate alla meglio per ripararsi dal freddo pungente della notte romana.

Non capita tutti i giorni quello che è successo a tre quarantenni senza fissa dimora, che insieme a tanti altri trovano ricovero abitualmente sotto il porticato del palazzo della Sala Stampa della Santa Sede, in via della Conciliazione. Martedì mattina, 17 dicembre, l’arcivescovo elemosiniere Konrad Krajewski si è presentato lì di buon’ora. Si è rivolto a loro, i primi che ha incontrato, con quell’inaspettato invito: festeggiare il settantasettesimo compleanno di Papa Francesco.

Ai tre — uno slovacco, un polacco e un ceco con il suo inseparabile cane — non sembrava vero. Hanno caricato il bagagliaio dell’auto dell’elemosiniere con le loro povere cose, sono saliti in macchina, sistemando al centro il cagnolino, e sono partiti in direzione della Casa di Santa Marta.

Grande stupore e simpatia hanno accolto i tre poveri al loro arrivo. Hanno atteso che terminasse la messa, alla quale ha preso parte tutto il personale della Casa con il direttore. Quindi l’elemosiniere li ha presentati al Pontefice. Avevano un regalo speciale per lui: un mazzo di girasoli, perché questi fiori, come ha spiegato monsignor Krajewski, si girano sempre verso il sole, così come la Chiesa guarda sempre al suo “sole”, Cristo.

Papa Francesco li ha invitati a fare colazione con lui nel refettorio di Santa Marta. Si sono scambiati alcune battute, in un clima di grande familiarità e confidenza. «Vale la pena essere vagabondi — ha esclamato a un certo punto uno dei tre rivolgendosi al Pontefice — perché si viene ricevuti dal Papa!».

A colazione da Papa Francescoultima modifica: 2013-12-18T18:58:11+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo