Scomparsa di Mandela

Messaggio del Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder per la scomparsa di Nelson Mandela

 

 wcms_215604Oggi, un paese, un continente e il mondo intero sono uniti nel dolore e piangono la morte di Nelson Mandela, un essere umano eccezionale. Personalmente e da parte dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), desidero rivolgere le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia e la mia vicinanza a tutto il popolo e il Governo del Sudafrica.
Abbiamo perso un campione di libertà, di tolleranza e di dialogo. Con grazia, umiltà e dignità si è distinto per la sua incessante ricerca di pace e giustizia sociale. La sua passione, il suo impegno, perseveranza, integrità e, soprattutto, la sua umanità hanno reso il mondo migliore.

Nelson Mandela ha dimostrato il suo grande coraggio a favore della libertà, equità e dignità nella sua lotta contro l’apartheid. 

Nel 1990, l’ILO ha avuto il privilegio di accogliere il Signor Mandela, Vice Presidente del Congresso Nazionale Africano, alla 77ma sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro. In questa occasione, il Signor Mandela ha voluto ringraziare i delegati della Conferenza per il sostegno nella battaglia contro il regime di apartheid ed ha dichiarato «Tutti noi a Robben Island e in altre carceri abbiamo potuto sentire molto chiaramente le vostre voci che chiedevano la nostra liberazione. Questo è stato per noi fonte di ispirazione». E ci ha chiesto di «fare l’ultimo pezzo di strada insieme». Siamo onorati di avere avuto un piccolo ruolo nel suo lungo viaggio.

Nel 2007, l’ILO ha conferito a Nelson Mandela il Premio per il lavoro dignitoso e in questa occasione egli ha definito il lavoro dignitoso come «il diritto non solo di sopravvivere ma di prosperare e di avere una vita soddisfacente e dignitosa».

Mentre piangiamo la sua scomparsa, noi ne celebriamo anche la vita, la saggezza e la generosità di spirito di quest’uomo così umile. Mandela sarà per sempre una fonte di ispirazione.

Scomparsa di Mandelaultima modifica: 2013-12-11T09:56:10+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo