Personale docente non idoneo alla mansione

NEWS

 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) fornisce indicazioni operative in ordine all’applicazione del dispositivo di legge  (art. 19 c 12 della legge n. 111/11 di conversione del DL n. 98/11) che prevede il transito del personale  docente inidoneo alla mansione nei ruoli del personale ata o del personale amministrativo di altra amministrazione dello Stato.

Con circolare  del 10 agosto 2011, il Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale del Personale scolastico, del Ministero dell’Università e della Ricerca ha fornito indicazioni operative circa l’applicazione del dispositivo di legge  che ha dettato nuove norme in tema di inidoneità alla mansione del  personale docente.

La nuova normativa stabilisce (art. 19 c. 12) infatti che il personale docente, giudicato non idoneo  allo svolgimento della propria funzione  per motivi di salute,  può essere inquadrato nei ruoli del personale ata ovvero  in quello delle amministrazioni statali.

Per il transito nei ruoli ata, i soggetti interessati sono tenuti a presentare specifica  istanza  all’ufficio scolastico regionale entro 30 giorni dalla dichiarazione di inidoneità.
In fase di prima applicazione, per il personale già collocato fuori ruolo o in altra mansione, la legge aveva previsto come termine  di presentazione dell’istanza di passaggio nel profilo amministrativo il trentesimo  giorno dall’entrata in vigore della legge di conversione. Al riguardo, la circolare  ministeriale posticipa al 14 settembre 2011  il succitato termine di presentazione della domanda che potrebbe essere ulteriormente differito.  

Per l’anno scolastico 2011-2012 il personale interessato verrà assegnato in  una sede provvisoria. La sede definitiva verrà attribuita  a partire dall’anno scolastico 2012-2013 sulla base di specifici criteri che saranno definiti in un successivo decreto ministeriale.

Al personale transitato nei ruoli ata viene conservato il maggior  trattamento stipendiale con attribuzione di un assegno ad personam riassorbibile con i successivi miglioramenti economici.

In assenza di istanza o nel caso in cui l’istanza  sia stata respinta per indisponibilità di posti nelle sedi richieste, il  docente dichiarato inidoneo alla mansione è soggetto a mobilità intercompartimentale e dovrà obbligatoriamente transitare nei ruoli amministrativi delle amministrazioni dello Stato, delle Agenzie, degli enti pubblici non economici e delle università.

L’unità amministrativa destinataria del personale posto in mobilità deve essere individuata,  in via prioritaria, nella regione dove aveva sede la scuola in cui il docente prestava servizio. Ove ciò non fosse possibile, la mobilità può avvenire anche in altra regione.

La circolare del Miur precisa che nell’assegnazione dell’amministrazione verrà assicurata la precedenza al personale  che già presta servizio in uno dei succitati enti.

Come  nel caso di transito nei ruoli ata, anche nell’ipotesi di passaggio  ad altra amministrazione, al personale interessato viene assicurato il trattamento economico in godimento, se più favorevole, mediante l’attribuzione di un assegno ad personam riassorbibile con i futuri incrementi stipendiali. Per quanto riguarda lo stato di servizio, al personale transitato in altra amministrazione viene riconosciuta l’anzianità maturata in qualità di docente.

Con  decreto interministeriale, da emanarsi entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge n. 111/11, verranno individuale le pubbliche amministrazioni destinatarie del personale  in mobilità, le procedure da attivare, le qualifiche e i profili in cui verrà inquadrato il personale inidoneo.

Nella nota ministeriale si fa riferimento anche alla possibilità, al momento al vaglio del ministero, di consentire al personale docente inidoneo, se in possesso dei requisiti richiesti, di pensionarsi immediatamente senza rispettare i tempi previsti per la scuola (inizio anno scolastico o accademico).

Per altre maggiori e più dettagliate informazioni i lavoratori e le lavoratrici potranno rivolgersi alle sedi del patronato Inca dislocate su tutto il territorio nazionale.

Personale docente non idoneo alla mansioneultima modifica: 2011-09-14T13:00:42+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo