Inca e Fiom di Taranto, insieme per la tutela dei diritti dei lavoratori

 

NEWS

Ilva – Uno stabilimento a rischio salute

Il 9 marzo p.v.  presso il saloncino della CGIL di Taranto in Via Dionisio n. 20, si terrà una conferenza stampa per la presentazione  del progetto di lavoro congiunto Inca – Fiom. La presidente dell’Inca Cgil, Morena Piccinini, illustrerà il progetto. Parteciperanno tra gli altri, il segretario generale della Cgil Puglia, Luigi Camposano, il segretario generale Fiom, Rosario rappa, il Coordinatore regionale Inca, Michele Tassiello.

E’ attraverso l’attivazione di due sportelli Inca presso la Fiom, per incontrare i lavoratori  e di uno presso lo stabilimento Ilva, rivolto ai delegati sindacali, che è iniziato il percorso di lavoro congiunto del patronato e della categoria per sviluppare ulteriormente l’attività di tutela nei confronti dei lavoratori del più grosso stabilimento siderurgico italiano, quello dell’Ilva di Taranto.

Il benzo(a)pirene, classificato dallo Iarc (l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) è tra le sostanze con l’indice di massima pericolosità che, quotidianamente, insieme a tante altre, viene sprigionata in grandi quantità dai comignoli della cokeria dell’Ilva di Taranto. Molti studi scientifici hanno accertato che se inalato, può provocare varie forme di cancro ed entrare persino nella catena alimentare (ad esempio nell’olio di oliva); non solo, può modificare il Dna che i genitori trasferiscono ai figli. Pertanto, è un inquinante genotossico che ha il potere di produrre effetti anche sulle future generazioni.

Proprio per questo motivo l’Inca e la Fiom  hanno deciso di  sviluppare  ulteriormente l’attività di tutela dei lavoratori per quanto attiene gli infortuni denunciati e non, le malattie professionali conclamate e quelle ancora da far emergere e di sviluppare, attraverso una progettazione congiunta, corsi di formazione per delegati su specifiche materie che attengono alla prevenzione e al risarcimento dei danni alla salute.

Progetto INCA CGIL e FIOM per ILVA.doc

Inca e Fiom di Taranto, insieme per la tutela dei diritti dei lavoratoriultima modifica: 2011-03-08T19:43:35+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo