Adozioni. Interpello dell’Inca e della Cgil sulla discriminazione delle lavoratrici madri parasubordinate

 

NEWS

Anomalie legislative

Con un interpello rivolto al ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Cgil, su indicazione del patronato Inca,  solleva il problema della grave discriminazione che viene operata nei confronti dei diritti dei minori adottati da lavoratrici parasubordinate.

Nella richiesta di chiarimento, la confederazione di Corso d’Italia sottolinea come, nonostante gli adeguamenti in “melius” con i quali sono state equiparate le condizioni di trattamento tra le lavoratrici dipendenti e le parasubordinate, l’Inps con la circolare n. 137 del 21 dicembre 2007 precisa che, poiché non è stato abrogato il decreto n. 4.4. 2002, restano vigenti le norme previste per le adozioni delle lavoratrici parasubordinate, a prescindere dalla Finanziaria 2008.

In barba alle modifiche legislative positive intervenute nel frattempo con la l. 388/200 (art.80, comma 12), il decreto 12.07.2007 e la l. 244/2007 (finanziaria 2008), con le quali, dopo un lungo e complesso iter normativo, è stato equiparato il congedo obbligatorio di maternità delle lavoratrici iscritte alla Gestione separata a quello delle lavoratrici subordinate, come previsto dal Testo unico per la tutela della maternità e paternità.

Per la Cgil “appare paradossale che non si provveda a coordinare la normativa esistente, mantenendo una così grave e palese discriminazione nei confronti degli adottati da madri parasubordinate”.    

Inoltre, continua la lettera, il Testo Unico prevede per le adozioni l’alternanza dei genitori lavoratori dipendenti, mentre il decreto del 2002 prevede l’alternanza tra genitori lavoratori parasubordinati, ma nulla contempla sull’alternanza lavoratore con lavoratrice autonoma, parasubordinata, ecc.., come è invece possibile, per espressa previsione normativa, per i riposi orari.

Queste anomalie legislative dovrebbero essere rettificate, nel primario interesse dei minori e per facilitare le numerosissime famiglie interessate, come è emerso anche nella Conferenza Nazionale della Famiglia, gruppo di lavoro n. 7 sulle adozioni.

Adozioni. Interpello dell’Inca e della Cgil sulla discriminazione delle lavoratrici madri parasubordinateultima modifica: 2011-03-08T19:48:51+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo