Pubblica amministrazione – Al via il Fondo Perseo

 

NEWS

Il secondo Fondo di previdenza complementare della P.A.

Si chiama “Perseo”, il secondo Fondo di previdenza complementare dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e riguarda il personale di Regioni, Enti locali e Sanità, compresa la dirigenza medico-veterinaria, nonchè la dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del servizio sanitario nazionale, che ha già definito gli atti di adesione da rendere esecutivi a breve. Può contare su un potenziale bacino di utenti di oltre un milione e 260 mila addetti. L’atto costitutivo è stato firmato ieri sera in Aran dal commissario straordinario Antonio Naddeo e dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali presenti.

Si tratta di uno strumento che servirà per l’implementazione del secondo pilastro della previdenza, quella complementare di fonte negoziale, parallela al sistema generale obbligatorio in tutti i comparti e le aree della pubblica amministrazione. Il Fondo si basa su un sistema di finanziamento a contribuzione definita e a capitalizzazione individuale.

Si è conclusa così una lunga vicenda cominciata con l’accordo istitutivo del Fondo nel maggio 2007 e che ha richiesto una ragguardevole opera di completamento della strumentazione normativa, necessaria per adeguare l’impianto giuridico preesistente. Ciò è stato realizzato anche grazie all’impegno di varie istituzioni: Funzione Pubblica, Lavoro ed Economia e Finanze, Comitati di settore di Regioni e Sanità e delle Autonomie locali.

L’Aran, che ha curato tutti gli aspetti di questa vicenda, anche in raccordo con le Organizzazioni sindacali del settore, esprime viva soddisfazione per il risultato acquisito, frutto pure di una costante collaborazione con l’Inpdap e con la Covip (Commissione di vigilanza sui fondi). L’atto costitutivo prevede la designazione del primo consiglio d’amministrazione, che verrà presieduto dal dottor Bruno Bugli, direttore generale della Fnom (Federazione nazionale ordine dei medici).

A questo Fondo seguirà, si spera a breve, la costituzione del Fondo Sirio per i dipendenti dei ministeri, della presidenza del consiglio dei ministri, degli enti pubblici non economici, dell’Enac e del Bnel e la istituzione dello strumento utile per i dipendenti delle universita’ e della ricerca, assicurando cosi’ l’accesso alla previdenza complementare a tutti i dipendenti contrattualizzati.


(Adnkronos)

Pubblica amministrazione – Al via il Fondo Perseoultima modifica: 2010-12-22T13:51:54+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo