Eternit – I numeri del maxi processo

NEWS

Eternit – I numeri del maxi processo

Imputati, vittime, accuse, udienze

eternit2.jpg

Ecco in sintesi il processo Eternit,la più grande causa mai celebrata in Europa in materia di morti da amianto.

Gli imputati – Sono due, indicati dai pm (anche se le difese hanno da eccepire) come “gli effettivi responsabili della società Eternit spa”. C’è Stephan Schmidheiny, 64 anni, svizzero, miliardario: Forbes lo colloca al 354/o posto fra gli uomini piu’ ricchi del mondo. E c’è il barone belga Jean Louis Marie Ghislain De Cartier De Marchienne, 89 anni.

Le vittime  – Alla fine delle indagini preliminari il capo d’accusa elencava 2.191 morti (di cui 1.649 a Casale Monferrato e 386 a Bagnoli) e 665 malati, ma il conto dovrà essere aggiornato. Le richieste di costituzione di parte civile sono state 6.392, quasi tutte accolte dal tribunale.

Le accuse – Sono disastro ambientale (per l’inquinamento e la dispersione delle fibre-killer) e omissione volontaria di cautele nei luoghi di lavoro. I fatti contestati vanno dal 1952 al 2008.

Il processo – Si svolge nella maxi-aula 1 del Palazzo di Giustizia; il pubblico puo’ seguirlo in teleconferenza nella maxi-aula 2. Per accorciare i tempi del dibattimento (solo le difese avevano chiesto di interrogare tremila persone) il presidente Giuseppe Casalbore ha stabilito che per ogni capitolo di prova non si possano sentire piùdi due testi. Finora sono state celebrate trentun udienze.

 

(ANSA).

Eternit – I numeri del maxi processoultima modifica: 2010-12-10T10:26:59+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo