Test di Italiano per gli stranieri

NEWS

Test di Italiano per gli stranieri

 immigrati.jpg

Dal 9 dicembre entra in vigore il Decreto Interministeriale, che ha stabilito le modalità per l’ulteriore requisito necessario per ottenere il Permesso di soggiorno CE-SLP.

Da giovedì prossimo, pertanto, tutti gli stranieri che intendono richiedere tale tipologia di permesso, dovranno essere in possesso di un titolo che attesta la conoscenza della lingua italiana (livello A2) o di altri titoli di esenzione, oppure, in mancanza, dovranno sostenere il test di italiano presso i CTP, presentando domanda in via telematica.

Il 6 dicembre scorso si è svolta la riunione presso la Direzione Centrale Immigrazione e Politica delle Frontiere, sul test di italiano, e il 7 dicembre l’incontro con i legali del patronato.

Per quanto riguarda il primo incontro, il Ministero dell’Interno ha informato che le Questure terranno “sospese” le domande di permesso CE-SLP per un periodo di 90 giorni dalla data della domanda, in attesa che lo straniero possa svolgere il test di italiano.

Le Questure saranno in grado, tramite il sistema informatico condiviso, di sapere che lo straniero ha presentato domanda di partecipazione al test, la data di svolgimento e l’esito dello stesso.

Sarà comunque opportuno allegare al kit copia dell’avvenuta contemporanea domanda di test. Anche se non esplicitato chiaramente, il termine di 90 giorni, in questa prima fase di assestamento delle procedure, non sarà così perentorio.

Test di Italiano per gli stranieriultima modifica: 2010-12-09T08:42:56+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo