Legge 104 – sentenze positive

NEWS

Legge 104 – sentenze positive

L’importanza dell’attività di tutela dell’Inca

legge1043.jpg

Alcune recenti sentenze di primo grado promosse dall’Inca relativamente a tematiche attinenti alla legge 104/92  – il diritto al mero accertamento di handicap, la “neutralità” dei periodi di congedo biennale ai fini del computo dei 60 giorni e il diritto al congedo biennale per i dipendenti delle aziende privatizzate-  evidenziano l’importanza dell’attività di tutela svolta dal patronato della Cgil anche in questo campo.
 
La sentenza del Tribunale di Milano,  n. 438/10 il giudice del Tribunale di Milano accoglie il ricorso di un cittadino (patrocinato  dal legale dell’Inca di Milano) al quale non era stata confermata, in sede di revisione, la sua condizione di persona con grave handicap.
 
La sentenza del Tribunale di Bergamo,  n. 194/10 accoglie il ricorso (promosso dal legale dell’Inca di Bergamo) di una lavoratrice madre che, dopo aver fruito del congedo biennale per handicap per assistere un figlio disabile, aveva chiesto il congedo per maternità anticipata e che era stato respinto dall’Inps.

La sentenza del Tribunale di Lecco,  n. 198/2010 accoglie il ricorso di alcune lavoratrici (assistite dal legale dell’Inca di Lecco), dipendenti dell’IRAM (ex-IPAB) alle quali il datore di lavoro aveva rifiutato il diritto a fruire del congedo biennale per assistere un famigliare disabile.

Legge 104 – sentenze positiveultima modifica: 2010-05-20T09:14:11+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Legge 104 – sentenze positive

I commenti sono chiusi.