Giornate picene per la prevenzione nei luoghi di lavoro

NEWS

Esposizione lavorativa agli agenti chimici cancerogeni

Dal 14 al 15 maggio prossimi a Colli del Tronto,il servizio medico legale dell’Inca Cgil nazionale parteciperà alle Giornate Picene per la prevenzione nei luoghi di lavoro che giungono alla seconda edizione. L’appuntamento di quest’anno si pone l’ambizioso obiettivo di trattare un argomento di grande interesse che desta timori, presenta criticità operative e necessità di maggiori certezze possibili: l’esposizione ad agenti chimici cancerogeni in ambiente lavorativo.

Se il quadro normativo può dirsi ben articolato e pressoché esaustivo con il Titolo IX del D.Lgs. 81/08 e le norme collegate, è tuttavia esperienza comune che confrontarsi con l’esposizione ad agenti cancerogeni chimici determina difficoltà operative a diversi livelli: in fase di valutazione del rischio, nella scelta delle misure di prevenzione generali e specifiche, ma anche nel riconoscimento della genesi lavorativa dei tumori.

Il secondo evento delle Giornate Picene per la prevenzione nei luoghi di lavoro sarà articolato in 3 sessioni e metterà a disposizione dei partecipanti l’esperienza sul campo dei relatori, che potranno andare ad arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti nell’ottica del miglioramento del lavoro quotidiano. Si cercherà quindi di chiarire diversi aspetti dell’esposizione lavorativa a cancerogeni, fornendo indicazioni concrete per meglio gestire la tematica nel suo complesso, dalla prevenzione alla tutela risarcitoria, passando per le insidie future.

L’esposizione a cancerogeni era peraltro uno degli argomenti che aveva raccolto maggiori richieste di approfondimento da parte dei partecipanti alla prima edizione e l’organizzazione dell’evento è stata quindi tesa a soddisfare quest’esigenza conoscitiva.

Giornate picene per la prevenzione nei luoghi di lavoroultima modifica: 2010-05-07T11:45:46+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo