A Sassari, Carlo Felice e i tiranni sabaudi

Giovedì, nella Biblioteca comunale, in Piazza Tola, a Sassari, la redazione del blog “Pesasardigna”, con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Sassari, presenta “Carlo Felice e i tiranni sabaudi”, il nuovo libro di Francesco Casula
A Sassari, Carlo Felice e i tiranni sabaudi

SASSARI – Giovedì 9 marzo, alle ore 17, nella Biblioteca comunale, in Piazza Tola, a Sassari, la redazione del blog “Pesasardigna”, con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Sassari, presenta “Carlo Felice e i tiranni sabaudi”, il nuovo libro di Francesco Casula. Introdurrà e presiederà l’incontro Ninni Tedesco. Presenteranno l’opera Federico Francioni e Cristiano Sabino, con la conclusione affidata all’autore.

Il libro documenta in modo rigoroso la politica dei Savoia, sia come sovrani del Regno di Sardegna (1726-1861) che come re d’Italia (1861-1946). La loro politica, con le funeste scelte (economiche, politiche e culturali) “ritardò lo sviluppo di quasi cinquant’anni, con conseguenze non ancora compiutamente pagate”: a scriverlo è il più grande conoscitore della Sardegna sabauda, lo storico Girolamo Sotgiu. Gli storici, gli scrittori e gli intellettuali di cui si riportano valutazioni e giudizi nei confronti dei re sabaudi, spesso sono filomonarchici e filosabaudi (come Pietro Martini) e dunque non solo loro avversari (come Mazzini o Giovanni Maria Angioy), ma tutti in ogni modo convergono in un severissimo giudizio nei loro confronti, segnatamente nei confronti del feroce Carlo Felice (prima come viceré e poi come re).

Il volume è rivolto in modo specifico agli studenti, ma ha un carattere divulgativo per fare conoscere una storia (o meglio una controstoria) poco conosciuta, anche perché assente e/o mistificata dalla storia ufficiale. Pensiamo al Risorgimento ed all’unità d’Italia, presentati come espressione delle magnifiche e progressive sorti, dimenticando o sminuendo i drammi e le tragedie che comportarono, ad iniziare dalla “creazione” della “Questione Meridionale”, ancora oggi più che mai presente. La mattina seguente, Casula incontrerà gli studenti di alcune classi dell’Iti “G.M.Angioy”, per presentare la sua opera “Letteratura e Civiltà della Sardegna”, edita in due volumi. L’opera presenta una vasta antologia di opere di poesia, letteratura e saggistica di alcuni fra i più significativi rappresentanti della cultura sarda, scritte sia in sardo, sia in italiano.

Nella foto: Francesco Casula

A Sassari, Carlo Felice e i tiranni sabaudiultima modifica: 2017-03-07T21:52:42+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo