Incentivi


La Legge prevede misure di sostegno in grado di supportare economicamente e in modo concreto l’attività imprenditoriale. 
Parliamo, in particolare, di agevolazioni economiche, normative e fiscali legate all’assunzione.

Sono previsti alleggerimenti del costo del lavoro per specifiche categorie di lavoratori e tipologie contrattuali (come indicato nel menù a sinistra), iniziative che supportano economicamente l’ingresso, il reinserimento e la stabilizzazione nel mondo del lavoro attraverso la riduzione o l’azzeramento degli oneri contributivi oppure tramite l’erogazione diretta di un contributo.

Per accedere ai benefici, le aziende devono essere in possesso del DURC, il documento unico di regolarità contributiva, ed essere in regola con gli obblighi previsti dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro. 

Inoltre, la Riforma del Mercato del lavoro, ha introdotto dei principi che devono essere rispettati per accedere alle agevolazioni alle assunzioni, al fine di garantire un’omogenea applicazione degli incentivi stessi.

Il Sistema PASS è una banca dati disponibile sulla piattaforma di Italia Lavoro che fornisce a cittadini, aziende e operatori una panoramica sugli incentivi all’occupazione: provvedimenti nazionali e regionali, bandi e opportunità. Tutti raccolti in un unico luogo e consultabili facilmente.

Le ultime novità normative in tema di incentivi prevedono agevolazioni per alcuni target, per l’attivazione di alcune tipologie di contratti e per particolari condizioni lavorative. 

In particolare, l
e imprese con meno di 250 dipendenti che assumanodirigenti disoccupati hanno diritto, per un periodo non superiore ai 12 mesi, ad un contributo pari al 50% della contribuzione complessiva dovuta agli istituti di previdenza.

Se vuoi conoscere gli incentivi per l’imprenditoria femminile, clicca qui.

Incentiviultima modifica: 2013-08-22T16:47:40+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo