Malattia – Da domani solo certificati on line

NEWS

Addio certificato di carta: da domani in caso di malattia di lavoratori pubblici e privati, infatti, il certificato sarà trasmesso solo on line. Entra in vigore, infatti, la nuova disciplina sulle certificazioni mediche, che manda in soffitta la vecchia procedura che imponeva al lavoratore di spedire, entro massimo due giorni dall’inizio della malattia, una copia cartacea all’Inps e di recapitarne un’altra al datore di lavoro.

Da domani, per tutti, sarà il medico dipendente del Sistema sanitario nazionale, cioè il medico di base, a trasmettere direttamente all’Inps, tramite un sistema operativo chiamato Sac (Sistema di accoglienza centrale), il certificato di malattia, rilasciando una copia cartacea al lavoratore ammalato.

L’Inps, una volta ricevuto il certificato, lo mette a disposizione sia del lavoratore, che può visionarlo accedendo al sito dell’Istituto previdenziale con un proprio pin, sia del datore di lavoro, pubblico o privato.

Dunque, con la nuova procedura, per il lavoratore non è più necessario nè inviare il certificato all’Inps nè consegnarlo al datore di lavoro, perchè quest’ultimo ha la possibilità di consultarlo attraverso i servizi telematici dell’Inps. Al datore di lavoro viene però riconosciuta la facoltà di richiedere al lavoratore in malattia il numero di protocollo identificativo del certificato inviato on line dal medico.

In una nota però la Fp-Cgil medici afferma che “Nonostante i tanti comunicati del ministro Renato Brunetta, zeppi di cifre e statistiche, persistono carenze strutturali del sistema, in particolare al pronto soccorso, nella specialistica ambulatoriale e nei ricoveri ospedalieri.

I medici hanno dimostrato con i fatti di voler attuare la certificazione di malattia online a vantaggio dei lavoratori, dell’efficacia e dell’efficienza del servizio pubblico. Questo e’ accaduto per i medici dotati delle necessarie risorse e senza ripercussioni negative sui  tempi di attesa per i cittadini.

Per queste ragioni, da domani i  lavoratori privati potranno avere quasi sempre il certificato di malattia online quando si recano dal medico di famiglia, meno se chiamano la guardia medica (spesso sprovvista della strumentazione necessaria) e quasi mai se si recano al pronto soccorso o vengono ricoverati. I medici ospedalieri infatti potranno inviare il certificato di malattia online solo attraverso un sistema di trasmissione, ancora non  attivo, che non determini alcun aggravio di lavoro e quindi non abbia ricadute negative sulle prestazioni sanitarie”.

adnKronos

Malattia – Da domani solo certificati on lineultima modifica: 2011-09-13T11:00:37+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo