Il lavoro nel “sistema rifiuti”

NEWS

Rischi per la salute

Il “sistema rifiuti” è caratterizzato da una marcata complessità che deriva dalle svariate tipologie di materiali e dai relativi sistemi di raccolta, recupero, riutilizzo e smaltimento  finale. Questo comporta una grande difficoltà di schematizzare i processi e classificare gli impianti, i lavoratori e le procedure per la valutazione e gestione del rischio.

E’ quindi particolarmente difficile avere dati epidemiologici precisi sulle malattie professionali, anche perché alcune patologie non vengono riconosciute o notificate.

Tali difficoltà comportano una probabile sottostima dei rischi del settore ed aumentano le difficoltà di associare l’esposizione agli effetti sulla salute. A questo proposito il dibattito sulla necessità ed il significato del monitoraggio ambientale e sui metodi e le strategie per condurlo è tuttora aperto.

Se da un lato si evidenzia l’importanza delle misure strumentali per mettere in evidenza i pericoli e stimare i rischi, dall’altro le difficoltà operative, i costi, la numerosità dei parametri, la carenza o la complessità dei metodi di analisi, ne ostacolano l’applicazione routinaria.

E’ quindi essenziale approfondire gli studi in relazione ai diversi contesti e mettere a punto procedure analitiche sempre più semplice ed affidabili e sistemi di indicatori in grado di rappresentare sinteticamente la qualità dell’ambiente.

Inoltre per questo settore i riferimenti normativi comprendono molte direttive e leggi per la tutela dell’ambiente, mentre in genere la prevenzione-protezione dei lavoratori è considerata soltanto dalla normativa specifica.

Le nuove tendenze, che mirano al recupero e riutilizzo dei rifiuti, rischiano di lasciare zone di incertezza facendo confluire nel concetto di “prodotto” intere categorie di materiali che sono in realtà “rifiuti” e quindi non necessariamente idonei all’uso come tali: esempio paradigmatico sono le traversine di legno delle ferrovie.

Nella newsletter dell’Inca è riportata la classificazione RAEE (Rischi per la salute per gli operatori degli operatori degli impianti di trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che devono essere effettuati dai centri di raccolta.

16° 2011newsletter-1.doc

Il lavoro nel “sistema rifiuti”ultima modifica: 2011-09-12T09:00:03+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo