Accordo per integrazione permesso di soggiorno …..

……. con crediti dopo 2 anni

Un percorso formativo di due anni per apprendere la lingua italiana e conoscere l’organizzazione delle Istituzioni, con un “esame” finale al termine del quale lo straniero o ottiene il permesso di soggiorno o viene espulso. E’ il senso dell’ “Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato”, introdotto con uno dei pacchetti sicurezza (la legge 94 del 2009), approvato oggi dal Consiglio dei ministri.

I destinatari dell’accordo, che ha una durata di due anni, sono tutti gli stranieri dai 16 anni in su che entrano in Italia per la prima volta e chiedono un permesso di soggiorno superiore ad un anno. Sono esclusi invece le vittime di tratta, di violenza o grave sfruttamento. Accettando l’accordo,  il cittadino straniero si impegna a svolgere alcune attività come acquisire la conoscenza di base della lingua italiana parlata e una sufficiente conoscenza dell’organizzazione delle istituzioni pubbliche e della vita civile in Italia.

Sedici sono i crediti iniziali, che possono essere incrementati attraverso l’acquisizione di altre conoscenze o attraverso lo svolgimento di determinate attività (percorsi di formazione professionale, conseguimento di un titolo di studio, iscrisione al Ssn, stipula di un contratto d’affitto o di acquisto di un immobile, volontariato).

Ma i crediti possono essere anche decurtati: ”ad esempio se lo straniero prende una condanna penale, anche se non definitiva, se viene sottoposto a misure di sicurezza personali o se commette gravi illeciti amministrativi o tributari”.

Un mese prima della scadenza del biennio c’è una verifica: se si raggiungono i 30 crediti il percorso è completato e viene concesso il permesso di soggiorno. Se invece i crediti ottenuti vanno da 16 a 30 si viene “rimandati”: l’accordo viene cioè prorogato di un anno per dare la possibilita’ di raggiungere i 30 crediti. Se i crediti sono invece pari o inferiori a zero lo Stato risolve l’accordo e per lo straniero scatta l’espulsione.

ansa

Accordo per integrazione permesso di soggiorno …..ultima modifica: 2011-07-29T10:07:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo