Bilancio Inps: per INCA resta il nodo della CIG

Il Presidente del patronato Inca alla presentazione del Bilancio Inps 2009

INPS1.jpg

“L’Inps mantiene la caratteristica di essere una delle strutture più moderne della Pubblica Amministrazione: moderna perchè caratterizzata da un alto tasso di innovazione ed efficienza e da un’alta attenzione al rapporto con il cittadino, con le imprese, con le altre Pa.” Così Morena Piccinini, presidente dell’Inca, il patronato della Cgil, è intervenuta alla presentazione del Bilancio sociale dell’Inps 2009.

Un’efficacia, ha detto Piccinini “di cui si deve dare atto all’Inps, anche in questi mesi difficili, non solo per la tempestività nell’erogazione delle pensioni, ma anche nei sostegni al reddito”. “Una tempestività che per molti lavoratori – ha sottolineato la presidente del patronato – ha fatto la differenza tra una vita dignitosa e una vita non dignitosa”.

Non tutto, però, è risolto. “Nei sostegni al reddito – ha ricordato Piccinini- abbiamo ancora dei problemi legislativi perchè non tutti i lavoratori sono coperti da protezioni. Per questo sarebbero opportuni ulteriori interventi normativi”. Inoltre parlando del personale dell’Inps, Piccinini ha spiegato che “l’Istituto ha perso circa 6.000 addetti in otto anni”. “Sono tanti – ha concluso – siamo alla soglia di guardia e il dato ora va modificato”.

(Adnkronos)

Bilancio Inps: per INCA resta il nodo della CIGultima modifica: 2010-12-02T10:01:33+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo