Newsletter Lavoro n° 762 del29 dicembre 2016

NEWSLETTER LAVORO

n. 762 del 29 dicembre 2016

settimana dal 22 al 28 dicembre

 
 
     
seguici su twitter
 
 
Save the date
 
     

Il 22 febbraio 2017 ci sarà l’ottavo Convegno Nazionale a Modena in materia di lavoro. L’evento, organizzato da Dottrina Per il Lavoro con il supporto di WKI-IPSOA, tratterà le principali novità da un punto di vista prettamente operativo. Si parlerà di lavoro autonomo e di ammortizzatori sociali, di distacco e di agevolazioni per il 2017, di welfare aziendale e di pensioni, il tutto aggiornato alle ultime disposizioni normative. Ci saranno  relatori di primo piano tra i quali: Paolo Pennesi (direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro), Ugo Menziani (direttore della Dir.Gen.Ammortizzatori Sociali del Min.Lavoro), Danilo Papa (direttore della Dir.Gen.Attività Ispettiva del Min.Lavoro), Eufranio Massi, Arturo Maresca, Maria Rosa Gheido, Gabriele Bonati ed altri ancora.

Nei primi giorni del 2017 apriremo le iscrizioni.

 

 

 
Novità in materia di Lavoro
 

 

28-12   Min.Lavoro: nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione (III trimestre 2016)
E’ stata pubblicata la prima Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione a cura del Ministero del lavoro, dell’ISTAT, dell’INPS e dell’INAIL, come stabilito dall’accordo inter-istituzionale siglato il 22 dicembre 2015.
 

 

28-12   INPS: Gestione Artigiani e Commercianti – imposizione contributiva, 4° emissione in corso anno d’imposta 2016
L’Inps, con il messaggio n. 5206 del 23 dicembre 2016, comunica che è stata ultimata l’elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione nel corso dell’anno 2016 e non già interessati da imposizione contributiva.
 

 

27-12   Min.Lavoro: premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto del 9 novembre 2016 concernente la riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nonché la fissazione degli indici di gravità medi e misura della riduzione per il 2017.
 

 

27-12   Formazione

IPSOA: in anteprima i Master IPSOA 2017 per consulenti del lavoro

Master InPratica Lavoro – Speciale Jobs Act
Bologna, dal 20 gennaio 2017Dopo un anno di profondi cambiamenti alla normativa in materia di lavoro, è arrivato il momento di fare il punto della situazione e definire tutti gli ambiti che hanno subìto modifiche.
Negli incontri verranno analiticamente trattati tutti gli aspetti del rapporto di lavoro partendo dalla flessibilità in entrata, per la ricerca del miglior rapporto di lavoro da instaurare, fino ad arrivare alla flessibilità in uscita, per capire come concludere il rapporto di lavoro senza contenzioso.
Il Master userà una metodologia didattica pratica, con il ricorso a focus operativi e la testimonianza di operatori competenti nelle materie trattate.
Accreditato per Consulenti del lavoro

Per consultare il programma completo ed iscriverti >> clicca qui 
Per i Consulenti del lavoro lo sconto è del 20% + 5% (codice sconto: 000721-708034)

_________________________________________________________

Master Contenzioso del lavoro 
Roma, dal 24 febbraio 2017

Con il Jobs Act sono cambiate buona parte delle regole legate al contenzioso in materia di lavoro.
Numerose sono le modifiche al diritto del lavoro che hanno avuto l’obiettivo di ridurre, in modo considerevole, il contenzioso giudiziario a fronte di un rafforzamento delle conciliazioni stragiudiziali.
Il Master si propone di illustrare le principali novità in tema di contenzioso con il lavoratore, soffermandosi anche sul processo del lavoro e i procedimenti speciali, per chiudere con l’esame della tutela amministrativa e della gestione del contenzioso giudiziario contro Inps, Inail e DTL.
Richiesta di accreditamento inoltrata per Consulenti del lavoro

Per consultare il programma completo ed iscriverti >> clicca qui 
Per i Consulenti del lavoro lo sconto è del 20% + 5% (codice sconto: 000721-708034)

 

 

27-12   INAIL: Bando Isi 2016
Dall’Inail altri 244 milioni di euro per la sicurezza nelle imprese. I progetti potranno essere inseriti online a partire dal 19 aprile 2017.
 

 

26-12   INL: cir.3 – comunicazione preventiva di Distacco Transnazionale di lavoratori in Italia
L’Ispettorato nazionale del Lavoro ha emanato la circolare n. 3 del 22 dicembre 2016, con la quale fornisce indicazioni operative circa le modalità di compilazione della comunicazione preventiva di distacco dei lavoratori in Italia da parte delle aziende straniere, obbligatorio dal 26 dicembre 2016.
 

 

26-12   Ombrelli ed ombrelloni: rinnovato il CCNL
È stato sottoscritto il 23 dicembre 2016 il nuovo contratto collettivo dei lavoratori addetti alla,produzione di ombrelli ed ombrelloni. Ciò è avvenuto con la firma delle associazioni di categoria di Confindustria e di Cgil, Cisl e UIL.
 

 

26-12   Pelletteria: rinnovato il CCNL
È stato sottoscritto il 23 dicembre 2016 il nuovo contratto relativo al settore della pelletteria.
 

 

26-12   Formazione

IPSOA: SCONTO 30% sul pacchetto E-learning per Consulenti del lavoro (da 3, 6 e 9 crediti)

Devi maturare crediti per concludere il biennio che scade a dicembre 2016?

Wolters Kluwer – in collaborazione con Dottrina Per il Lavoro – ti offre la possibilità di acquistare un pacchetto di corsi per maturare tutti i crediti di cui hai bisogno con lo speciale sconto del 30%.
Scegli il pacchetto di corsi in base a numero di crediti che ti mancano: i corsi e-learning ti permetteranno di assolvere agli obblighi formativi previsti dal Regolamento sulla formazione professionale continua dei Consulenti del lavoro, comodamente, da casa o dall’ufficio, secondo le tue necessità di tempo.

L’offerta è valida fino al 31 dicembre!

Per consultare i Pacchetti E-learning ed approfittare dello sconto del 30% >> clicca qui

 

 

22-12   MISE: aggiornamento del tasso per le operazioni di rivalutazione per l’erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 dicembre 2016, il Decreto 14 dicembre 2016 con l’aggiornamento del tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese.
 

 

22-12   Min.Lavoro: cir.40 – istanze per l’accesso ai trattamenti di sostegno al reddito in favore dei lavoratori per il sisma 2016 – integrazione alla circolare 38
Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 40 del 22 dicembre 2016, con la quale fornisce ulteriori indicazioni operative volte a semplificare le modalità di presentazione delle istanze per l’accesso ai trattamenti di sostegno al reddito, ai sensi degli articoli 45 e 48 del Decreto legge n. 189 del 17 ottobre 2016.
 

 

22-12   Min.Lavoro: rinnovato l’accordo per politiche attive e potenziamento dei Centri Pubblici per l’Impiego
In occasione della Conferenza Stato-Regioni è stato rinnovato per il 2017 l’accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano in materia di politiche attive per il lavoro e per il funzionamento e potenziamento dei Centri Pubblici per l’Impiego.
 

 

22-12   INPS: il pagamento delle pensioni da gennaio 2017
L’Inps informa che nel mese di gennaio 2017, i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell’INAIL saranno effettuati il secondo giorno bancabile.
 

 

22-12   Parlamento: pubblicata la Legge di Bilancio 2017
È stata pubblicata, sul Supplemento ordinario n. 57 della Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2016, la Legge n. 232 del 11 dicembre 2016 (c.d. Legge di Bilancio 2017).
 

 

 
Approfondimenti
 

 

27-12   Articolo: Previdenza complementare e ruolo centrale del Tfr
approfondimento di Giuseppe Rocco
 

 

26-12   Editoria

WKI: TUTTO JOBS ACT – la guida

di Pierluigi Rausei

È disponibile la seconda edizione del best-seller TUTTO JOBS ACT, che delinea il quadro complessivo della nuova dottrina del lavoro così come si presenta dopo l’importante intervento riformatore del Jobs Act.
Tra le novità di questa edizione segnaliamo le modifiche apportate ai procedimenti sugli ammortizzatori sociali, le misure di sostegno economico per alcune tipologie di lavoratori licenziati, la procedura anti abuso per la tracciabilità dei voucher, la riforma dell’apprendistato di alta formazione, le nuove disposizioni in materia di collocamento mirato.

Riservato ai nostri lettori un SCONTO del 10+15% inserendo il CODICE SCONTO: 000718-773110

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

 

26-12   Articolo: Disoccupati – indennità condizionata nel segno delle politiche attive
approfondimento di Eufranio Massi
 

 

 
Agenzia delle Entrate
 

 

    Scadenzario fiscale – gennaio 2017
Vai sul sito dell’Agenzia delle Entrate per vedere le Scadenze tributarie del mese di Gennaio 2017, raggruppate per Adempimento.
 
 

 

         
  Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di Dottrina Per il Lavoro. Questa mail é generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti.

Cancellati

     
         
Newsletter Lavoro n° 762 del29 dicembre 2016ultima modifica: 2016-12-30T08:59:11+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo