News

Salta il menu istituzionale

Accedi alla sezione RSS

Contenuto

Pagina 1 di 212

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 01Dic

    Osservatorio sulla certificazione delle malattie: pubblicati i dati relativi al 2015

    Data pubblicazione: 01/12/2016

     

    Nel 2015 sono stati trasmessi 12.01 milioni di certificati medici per il settore privato e 6.03 milioni per la pubblica amministrazione; il numero dei certificati di malattia trasmessi, rispetto al 2014, presenta un aumento del 4,3% per la pubblica amministrazione e del 4,9% per il settore privato.

     

    Il numero dei certificati medici trasmessi nel 2015 presenta un’elevata stagionalità: è massimo nel primo trimestre dell’anno (circa il 35% nel privato e il 38% nel pubblico) e minimo nel terzo trimestre (circa il 18% nel privato il 14% nel pubblico).

     

    Vai all’Osservatorio

     

    Leggi le Statistiche in breve

     

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 30Nov

    Aggiornamento Osservatori cittadini Extracomunitari e Comunitari nati nei paesi dell’Europa dell’Est

    Data pubblicazione: 30/11/2016

    Pubblicati nuovi dati aggiornati negli Osservatori sui cittadini Extracomunitari e sui Comunitari nati nei paesi dell’Europa dell’Est.
    Gli aggiornamenti dei dati arrivano fino all’anno 2015 comprendendo le serie storiche degli anni 2007-2015.
    Vai all’Osservatorio sui cittadini Extracomunitari

     

    Vai all’Osservatorio sui Comunitari nati nei Paesi dell’Europa dell’Est

     

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 30Nov

    Riconoscimento della riduzione della contribuzione INAIL per le aziende agricole

    Data pubblicazione: 30/11/2016

    La Legge 24 dicembre 2007, con l’art. 1, comma 60, n. 247, per promuovere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, ha previsto, l’applicazione di una riduzione dei contributi dovuti per l’assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti dalle imprese in possesso di particolari requisiti.

     

    L’INPS (con circolare n. 130 del 13 novembre 2012) e l’INAIL (con circolare n. 61 del 9 novembre 2012) hanno fornito le istruzioni le modalità e i termini per la presentazione delle istanze per ottenere la predetta riduzione contributiva.

     

    Con Il Messaggio del 29 novembre 2016 si comunica che a seguito dell’istruttoria delle domande presentate per il riconoscimento della riduzione dei contributi INAIL, per uno o più anni, sono state individuate le aziende a cui si applica il beneficio.

     

    L’azienda interessata e il suo intermediario delegato saranno informati del riconoscimento della riduzione e del relativo importo riconosciuto a titolo di riduzione contributiva, mediante una comunicazione presente nella sezione “News individuali” del Cassetto Previdenziale Aziende Agricole dell’INPS.

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 30Nov

    Nuova disciplina presentazione delle domande di Cassa integrazione salariale ordinaria per eventi non evitabili. Precisazione

    Data pubblicazione: 30/11/2016

    In allegato al Messaggio n. 4824 del 29-11-2016  le precisazioni sulla disciplina relativa ai termini di presentazione delle domande di Cassa integrazione salariale ordinaria per eventi oggettivamente non evitabili.

     

     

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 29Nov

    Long Term Care: pagamento contributo ottobre 2016

    Data pubblicazione: 29/11/2016

    Si comunica che è stato emesso il mandato “long term care” ottobre 2016, come contributo per ricovero presso strutture residenziali in favore di soggetti che necessitano di cure di lungo periodo.
    La valuta di accredito per i beneficiari decorrerà dal   30.11.2016 e giorni seguenti, a seconda del circuito bancario/postale di appartenenza.

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 28Nov

    Tito Boeri interviene alla XXVI edizione di JOB & Orienta: L’Inps parla giovane

    Data pubblicazione: 28/11/2016

    Giunto alla 26esima edizione, JOB&Orienta è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani. Molti gli appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie.

     

    Venerdì scorso Tito Boeri è intervenuto al convegno istituzionale “Vivi il Presente, guarda al futuro”.

     

    Durante la visita alla nostra postazione presso la Casa del Welfare, il Presidente ha sottolineato l’importanza per l’Inps di partecipare all’iniziativa, un Istituto che si deve rivolgere soprattutto ai giovani, dato che i primi contributi versati sono quelli che poi in maggior misura contribuiscono alla formazione della pensione.

     

    Guarda i video dell’intervento del Presidente al convegno “Vivi il Presente, guarda al futuro” e della visita presso lo stand Inps.

     

    Vai al sito JOB e Orienta

     

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 28Nov

    Rilevazione retribuzioni contrattuali del settore agricolo per la determinazione delle medie salariali

    Data pubblicazione: 28/11/2016

    Si riconferma affidata a ciascuna Direzione Regionale il coordinamento dell’attività di rilevazione dei salari contrattuali del settore agricolo di tutte le province, comprese quelle neo istituite, nonché il controllo, sia di calcolo che di merito, dei dati rilevati dalle singole Sedi.
     
    Si raccomanda ai Direttori di Sede di dare corso prontamente alle operazioni affinché sia rispettata la programmazione delle ulteriori fasi del processo che si concluderà con la trasmissione delle rilevazioni al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’emanazione del Decreto direttoriale.
     
    Considerato che l’insieme degli adempimenti deve essere portato a termine entro il 2 febbraio 2017, si suggerisce di contattare con immediatezza le Organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro del comparto.
     
    Nella Circolare n. 203 del 25-11-2016 tutte le indicazione e le note esplicative per la compilazione dei relativi modelli.

     

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 28Nov

    Sisma Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo del 24 agosto 2016: istruzioni per la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi previdenziali ed assistenziali

    Data pubblicazione: 28/11/2016

    Con la circolare n. 204 del 25 novembre 2016, si forniscono indicazioni e chiarimenti in ordine all’ambito di applicazione del dettato normativo di cui al Decreto legge n. 189 del 17 ottobre 2016 che – a causa degli eventi sismici che hanno interessato i territori in oggetto il giorno 24 agosto 2016 – ha disposto la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi previdenziali e assistenziali, in scadenza nel periodo dal 24 agosto 2016 al 30 settembre 2017.

     

    Vengono fornite, altresì, le relative istruzioni operative inerenti gli adempimenti e gli obblighi previdenziali in relazione ai destinatari delle diverse gestioni interessate.

     

    Vai alla circolare n. 204 del 25 novembre 2016

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 25Nov

    Prestazioni prevalenti HCP Novembre 2016

    Data pubblicazione: 25/11/2016

    E’ stato emesso il mandato HCP Novembre 2016, relativo al contributo per Prestazione Prevalente, con valuta di accredito per  i beneficiari dal  29/11/2016 e giorni seguenti a seconda del circuito bancario/postale di appartenenza.

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 25Nov

    JOB & Orienta a Verona fino al 26 novembre: partecipazione dell’INPS con l’intervento del presidente Tito Boeri

    Data pubblicazione: 25/11/2016

    Giunto alla 26esima edizione presso la Fiera di Verona, JOB&Orienta è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.

    Il salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie.

     

    In data odierna, dalle 15,00 alle 16,30 è programmato il convegno istituzionale: “Vivi il presente, guarda al futuro” a cura di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con INPS; interverrà TITO BOERI, presidente INPS.

     

    Per informazioni generali sull’evento clicca qui

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

 
Newsultima modifica: 2016-12-02T16:12:41+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo