Salute

Rischio per la salute sui carrelli elevatori

I carrelli elevatori sono ampiamente impiegati negli stabilimenti industriali e nei magazzini per la movimentazione dei materiali e delle merci. In genere i conducenti svolgono esclusivamente la mansione di carrellista, risultando così esposti a vibrazioni spesso in misura quasi continua per l’intero turno di lavoro.

Dai molti studi di settore  è emerso che i conducenti dei carrelli accusano disturbi al rachide lombare e che tali disturbi possono essere determinati. dalle vibrazioni; d’altra parte queste ultime assumono in diversi casi valori elevati.

È noto che a una esposizione a vibrazioni trasmesse al corpo intero, prolungata nel tempo, è associato un maggiore rischio di insorgenza di disturbi e lesioni a carico del rachide, in particolare del tratto lombosacrale. Infatti, i dati epidemiologici attualmente disponibili depongono per una maggiore occorrenza di lombalgie, alterazioni degenerative precoci della colonna vertebrale, discopatie o ernie discali lombari e/o lombosacrali nei soggetti professionalmente esposti a vibrazioni rispetto ai controlli.

n° 39 2014 numero newsletter-1.doc

Saluteultima modifica: 2014-10-22T20:26:27+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo