Stress

Lavoro: stress da lavoro correlato, causa metà assenze Ue

Carichi di lavoro eccessivi, luoghi di lavoro inadeguati, strumenti inefficienti, rumore, temperature troppo alte o basse, condizionano negativamente la vita del lavoratore, tanto da produrre effetti da cosiddetto stress da lavoro correlato. Oggi, lo stress da lavoro correlato e’ all’origine di più della metà dei giorni di assenza dal lavoro per malattia in Europa.

E’ quanto e’ emerso durante il convegno ”La gestione del rischio da stress lavoro correlato, risultati, esperienze aziendali e metodologie di valutazione”, promosso dall’Inail, nell’ambito della campagna europea volta proprio a prevenire il fenomeno.

Inadeguate modalità di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro e un contesto lavorativo socialmente mediocre e possono avere conseguenze psicologiche, fisiche e sociali negative, come stress, esaurimento o depressione connessi al lavoro. Il tutto con effetti negativi sulle imprese.

“Lo scopo della campagna – spiega l’Inail – e’ quello di prevenire e valutare lo stress da lavoro correlato. Tramite dati già in loro possesso, le aziende possono redigere valutazioni preliminari, potendo così mettere in atto strategie preventive per ridurre i rischi. Un lavoratore sottoposto a stress e’ un lavoratore a rischio incidenti. E’ provato che ridurre lo stress, creando condizioni lavorative migliori, aumenta l’efficienza e la qualità”.

Stressultima modifica: 2014-10-06T13:41:23+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo