Sindacato – UE –

Vertice sindacale europeo: nuovo corso per l’Ue

”Un nuovo corso per l’Europa”. E’ questo il messaggio d’apertura del vertice europeo che si terrà a Roma oggi dove i leader dei maggiori sindacati europei si ritroveranno, nella sede della Cgil, per presentare le proposte di politica economica, per la creazione di nuova occupazione e il rilancio dell’economia europea.

L’appuntamento, che si volge alla vigilia del vertice Ue dell’8 ottobre a Milano, servirà dunque per ribadire l’importanza di un maggior coinvolgimento delle parti sociali nei processi decisionali, sia nazionali che europei, e per inviare un chiaro messaggio alla nuova Commissione europea, al Consiglio e ai governi nazionali, sulla necessità di superare le fallimentari politiche di austerità e di promuovere un piano straordinario di investimenti, come il Piano ”Un nuovo corso per l’Europa” approvato dalla Ces.

Presenti alla convention i sindacati dell’Austria (Ögb), del Belgio (Fgtb e Cgslb), della Bulgaria (Citub), della Germania (Dgb), della Grecia (Gsee), della Francia (Cgt e Cfdt), di Malta (Gwu), del Portogallo (Cgtp-In), del Regno Unito (Tuc), della Spagna (Ccoo e Ugt-E), della Svezia (Lo-S), della Svizzera (Uss) e della Repubblica Ceca (Čmkos). Per l’Italia saranno presenti i leader di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni- Annamaria Furlan, Luigi Angeletti, e per l’Europa, il segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (Etuc-Ces), Bernadette Ségol. A partire dalle 14,30 i leader sindacali terranno una conferenza stampa.

Sindacato – UE –ultima modifica: 2014-10-06T13:43:41+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo