Adempimenti

Adempimenti

Per il regolare svolgimento dell’attività lavorativa, ogni azienda deve attenersi ad una serie di adempimenti indispensabili e obbligatori per legge.
 
Al momento dell’inizio dell’attività, vige l’obbligo di iscrizione dei dipendenti agli enti previdenziali, ma questo è solo il primo passo.

Qualsiasi modifica nei rapporti di lavoro implica l’invio di unacomunicazione obbligatoria; essa va trasmessa in via telematica agli organi preposti in caso di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro.

I soggetti obbligati a presentare le comunicazioni obbligatorie sono:

  • datori di lavoro privati (per i datori di lavoro domestici la CO è solo verso l’INPS e sono previste procedure semplificate);
  • le pubbliche amministrazioni;
  • gli enti pubblici economici;
  • le agenzie di somministrazione.

A partire dal 2008, il sistema delle comunicazioni obbligatorie trova applicazione anche per il lavoro marittimo. I datori di lavoro sono tenuti a comunicare assunzioni e trasformazioni contrattuali compilando il modello unico Unimare, valido su tutto il territorio nazionale. 

Vi sono, inoltre, comunicazioni che l’azienda è tenuta obbligatoriamente a dare nel caso in cui l’attività dei dipendenti sia considerata particolarmente faticosa per legge (lavoro in miniera o lavoro notturno, ad esempio): si tratta dei cosiddetti lavori usuranti
Anche per il lavoro a chiamata o intermittente sono previste precise modalità operative di invio della comunicazione.

In caso di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento o per dimissioni, il datore di lavoro è tenuto al rispetto di determinati adempimenti e procedure, volti a tutelare i lavoratori interessati, che sono stati di recente modificati dalla Riforma del mercato del lavoro.

La legge del 12 marzo 1999 n. 68 obbliga le aziende (pubbliche e private) con più di 14 dipendenti a riservare una quota dei posti di lavoro (collocamento mirato) a persone con invalidità e a categorie protette. 
L’adempimento riguarda la dichiarazione (Prospetto informativo) che le aziende con 15 o più dipendenti costituenti base di computo devono presentare al servizio provinciale competente, indicando la propria situazione occupazionale rispetto a tali obblighi di assunzione.

Adempimentiultima modifica: 2013-08-22T16:59:07+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo