Welfare: Cgil chiede il ripristino del fondo per la non autosufficienza

NEWS

“E’ una scelta di civiltà”

nonautosufficienza.jpg

“Ripristinare il Fondo nazionale per la non autosufficienza come scelta di civiltà”. A chiederlo, in una nota, è il dipartimento Welfare della Cgil che fa sapere di “condividere e sostenere la proposta di emendamento al decreto milleproroghe per il ripristino del Fondo nazionale per la non autosufficienza, votato all’unanimità dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni”.

Secondo la Cgil, infatti, “la decisione del Governo di azzerare nel 2011 il Fondo, tagliando 400 milioni di euro da trasferire alle regioni a sostegno delle persone non autosufficienti, è una delle scelte più pesanti compiute con l’ultimo Patto di stabilità”.

Tale decisione, sostiene il sindacato, “se venisse confermata, comporterebbe inevitabilmente un aumento dei sacrifici economici e del lavoro di cura per milioni di famiglie che già sostengono la gran parte del carico assistenziale necessario a garantire una vita accettabile a chi non può più essere autonomo”.

“Ripristinare il Fondo Nazionale per la non autosufficienza – conclude la nota della Cgil -, garantendo anche nel 2011 i 400 milioni, è innanzitutto una scelta di civiltà”.

 

      (AdnkronoWs

Welfare: Cgil chiede il ripristino del fondo per la non autosufficienzaultima modifica: 2011-01-28T12:07:28+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo