Indennità congedo straordinario per assistenza lavoratori dipendenti privati

NEWS

Ripristinata la possibilità di conguaglio

inps3.jpg

In  un messaggio di fine anno (n. 31250/10), l’Inps ha sciolto il nodo relativo alla propria competenza a erogare l’indennità sostitutiva della retribuzione durante il periodo di fruizione del congedo straordinario da parte di lavoratori dipendenti di un datore di lavoro che versa all’Inps la contribuzione di malattia e maternità a norma dell’articolo 20 della legge 133/08. 

L’Inps, infatti, sentito il Ministero del Lavoro, afferma che, “indipendentemente dall’Ente pensionistico a cui il datore di lavoro versa la contribuzione per IVS, é ripristinata la possibilità di conguaglio degli importi erogati a titolo di indennità per congedo straordinario”.

Questa precisazione dell’istituto previdenziale interessa particolarmente le lavoratrici ed i lavoratori occupati presso le imprese dello Stato, degli Enti pubblici e degli enti locali privatizzati o a capitale misto, ed anche gli iscritti all’ Inpgi, all’ Enpals e all’ Ipost.

Ricordiamo anche le indicazioni già emanate dall’Inps nel 2009 relative alla presentazione delle domande :

1. qualora il lavoratore richiedente la prestazione sia dipendente di un’azienda di non immediata classificabilità, dovrà richiedere al proprio datore di lavoro una dichiarazione di responsabilità attestante che la propria azienda appartiene ad una delle tipologie delle imprese destinatarie dell’obbligo contributivo. Tale dichiarazione deve essere presentata dal lavoratore interessato all’Inps;

2. qualora l’azienda non rilasci la dichiarazione di responsabilità (o altra documentazione idonea) l’Inps accetta la domanda, ma il riconoscimento dell’indennità sarà possibile solo dopo la verifica, col datore di lavoro, della sussistenza dell’obbligo contributivo di cui all’art. 20 della legge 133/2008. Il datore di lavoro comunque anticipa l’indennità al lavoratore e poi successivamente conguaglia con l’INPS.

Per maggiori ed ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle sedi del patronato Inca presenti su tutto il territorio nazionale.

Indennità congedo straordinario per assistenza lavoratori dipendenti privatiultima modifica: 2011-01-20T11:29:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo