Cgil: contrattazione sociale per difesa diritti e sviluppo del Paese

 

NEWS

… un’occasione per lo sviluppo del Paese

Rilanciare la contrattazione sociale nei territori, per difendere ed estendere i diritti dei lavoratori e promuovere lo sviluppo del Paese. E’ l’appello lanciato dalla Cgil a Chianciano Terme, dove si è aperta oggi la seconda assemblea nazionale delle Camere del lavoro del sindacato, dal titolo “Territorio e contrattazione sociale”, a cui paretecipano oltre 650 delegati dalle 130 Camere del lavoro sparse in tutta Italia.

Sanità, trasporti, scuola, servizi sociali: in tutti questi ambiti, secondo la Cgil, serve una “nuova” stagione di confronto tra parti sociali e amministrazioni nei territori, per far si’ che i tagli ai servizi per la crisi non ricadano sui lavoratori.

“Abbiamo chiamato centinaia di dirigenti delle nostre Camere del lavoro in tutta Italia – spiega  Enrico Panini, segretario organizzativo della Cgil- per affrontare uno dei temi per noi fondamentali per la difesa delle condizioni di vita dei giovani, dei lavoratori, dei pensionati. Stiamo parlando della contrattazione sociale, e cioè di ciò che il sindacato, costruendo piattaforme e vertenze, può concordare con Comuni, enti locali, ma anche con le associazioni datoriali, per far sì che la sanità, i trasporti, la scuola diventino, anzichè situazioni in cui si indeboliscono ulteriormente le condizioni di vita delle persone per via dei tagli della Finanziaria, piuttosto, l’occasione per uno sviluppo che da troppo tempo manca nel nostro Paese”.

Ne è convinta anche Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil con delega alla contrattazione sociale: “Attraverso la contrattazione sociale – spiega – noi affrontiamo, e proviamo ad estendere, difendere e tutelare i diritti di cittadinanza delle persone nel territorio. E abbiamo provato, sempre attraverso la contrattazione sociale, ad affrontare anche alcune questioni poste dalla crisi, come per esempio le forme di sostegno al reddito per le persone espulse dal mercato del lavoro, come precari o cassaintegrati. E’ una delle dimensioni sulla quale noi pensiamo di rilanciare forte -conclude- l’azione del sindacato”.

(Adnkronos)

Cgil: contrattazione sociale per difesa diritti e sviluppo del Paeseultima modifica: 2011-01-16T11:08:08+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo