Disabilità – Cgil: una politica forte cura i deboli e li integra, non li condanna

NEWS

Raccapricciante proposta della Lega sui disabili

disabili1.jpg

“L’idea della Lega Nord di istituire “scuole differenziate” costituisce l’ennesima raccapricciante provocazione offensiva verso le persone con disabilità e le loro famiglie”. E’ quanto afferma la responsabile dell’Ufficio politiche per la disabilità della Cgil Nazionale, Nina Daita, sostenendo che: “Si e’ capito chiaramente qual’è la filosofia culturale del partito di Bossi: un partito di sani, ricchi, intelligenti e furbi”.

Per la dirigente sindacale, “immaginare di tornare indietro alle classi differe raccapricciante. L’idea di segregare le persone “diverse” è indegna di una società civile e democratica. I bambini e le bambine con disabilità non hanno scelto di nascere così, una politica forte cura i deboli e li integra, non li condanna alla solitudine ed a ulteriori sofferenze”.

Daita ribadisce che la Cgil, “nella sua interezza, contrasterà sempre qualunque tipo di politica oppressiva e razzista nei confronti dei cittadini più deboli, sostenendo quanto ribadito dalla Corte Costituzionale che l’inserimento scolastico nei cicli normali di studio, laddove non è possibile l’apprendimento, è finalizzato alla socializzazione. La Lega, piuttosto che vietare la scuola ai disabili, dovrebbe – conclude la sindacalista- adoperarsi per garantire un maggior numero di insegnanti di sostegno al fine di garantire il diritto all’istruzione”.

(Adnkronos)

Disabilità – Cgil: una politica forte cura i deboli e li integra, non li condannaultima modifica: 2010-10-27T09:32:26+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo