Patronati

Tagli ai Patronati: profonda preoccupazione dei patronati in Brasile

Si sono riuniti oggi a San Paolo, i Patronati ACLI, ENAS, ENASCO, EPASA, INAC, INAS, INCA, ITAL, SIAS, USIC  e l’On. Fabio Porta, eletto come deputato nella circoscrizione America Meridionale e Presidente del Comitato Italiani nel Mondo.
I Patronati presenti, che rappresentano la totalità dei Patronati italiani in Brasile, hanno espresso la profonda preoccupazione per i tagli previsti dal governo al fondo costituito dai contributi dei lavoratori e destinato alle attività di Patronato,  tagli che mettono in discussione la stessa sopravvivenza dei Patronati in Brasile.
I Patronati ricordano che le attività svolte, particolarmente all’ estero, oltre ad essere un servizio gratuito a disposizione di tutti i cittadini, risolvono il problema delle carenze strutturali delle istituzioni consolari, a loro volta colpite dal taglio delle risorse soprattutto in Brasile dove esiste il fenomeno di una forte nuova emigrazione. Il deputato Fabio Porta ha condiviso le preoccupazioni espresse dai Patronati, sottolineando l’importanza del servizio da loro offerto in favore della nuova e vecchia emigrazione.

I Patronati ACLI, ENAS, ENASCO, EPASA, INAC, INAS, INCA, ITAL, SIAS, USIC, hanno annunziato una serie di iniziative di forte mobilitazione contro questa misura iniqua e ingiusta decisa dal governo, e l’invio di una nota di protesta tramite le autorità consolari, al governo, al C.G.I.E.,  ai Comites, ai deputati e senatore eletti in Brasile, alle associazioni.

Patronatiultima modifica: 2014-10-28T13:28:08+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo