News inps

Contenuto

Pagina 1 di 141

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 10Ott

    Garanzia giovani: invio istanze

    Data pubblicazione: 10/10/2014Dal 10 ottobre i datori di lavoro privati, interessati ad assumere a tempo determinato o indeterminato nell’ambito del Programma Garanzia giovani, possono inoltrare la domanda preliminare di ammissione ai benefici previsti utilizzando il modulo “GAGI”.
    Al modulo telematico si accede dal menu Servizi online>Per tipologie di utente>Aziende, consulenti e professionisti>Servizi per aziende e consulenti>(PIN)>DiResCo>modulo GAGI. Nel messaggio n. 7598 del 9 ottobre  l’Istituto fornisce alcune indicazioni in merito all’invio online delle istanze.
    Come già indicato nella circolare 118/2014 (par.7), le istanze relative alle assunzioni effettuate tra il 3 e il 9 ottobre 2014 dovranno essere inviate entro sabato 25 ottobre 2014. La verifica delle disponibilità dei fondi sarà effettuata per tali istanze secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione mentre, per le istanze relative alle assunzioni effettuate dal  10 ottobre 2014, sarà effettuata per ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
    Per chiarimenti o segnalazioni i datori di lavoro potranno rivolgersi alla Sede Inps di riferimento, avvalendosi della funzionalità  “Contatti”  del Cassetto previdenziale aziende, accessibile dal Menu Servizi online.

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 10Ott

    Convenzione tra Inps e UILTEC e FILCTEM-CGIL per riscossione contributi sindacali

    Data pubblicazione: 10/10/2014L’Inps,  a seguito della stipula delle convenzioni  con l’Unione Italiana Lavoratori del Tessile, Energia e Chimica (UILTEC) e la Federazione Italiana Lavoratori Chimici Tessili Energia e Manifatturiero (FILCTEM-CGIL, fornisce istruzioni per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche delle  rispettive organizzazioni sindacali , come indicato nella Circolare 120 del 9 ottobre 2014 e 119 del 9 ottobre 2014.

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 09Ott

    Basilicata: la Regione conferisce all’Inps l’accertamento sanitario per l’invalidità civile

    Data pubblicazione: 09/10/2014La Regione Basilicata ha conferito per la prima volta all’Inps le funzioni di accertamento sanitario per l’erogazione dei benefici dell’invalidità civile sull’intero territorio regionale. Questo il contenuto del protocollo sperimentale d’intesa siglato il 7 ottobre dall’Assessore regionale Flavia Franconi e dal Direttore regionale Inps Antonio D’Ago. Gli accertamenti sanitari saranno assicurati dalle strutture provinciali Inps di Potenza e Matera, e dalle agenzie di Lagonegro e Melfi. L’accordo prevede inoltre, a fronte dei maggiori oneri derivanti all’Istituto per l’assolvimento delle funzioni delegate, un risparmio di spesa per tutti gli accertamenti specialistici in convenzione che, a partire dalla predetta data, saranno a carico dell’ente Regione presso gli Ospedali e le strutture sanitarie pubbliche. Il Protocollo rappresenta un punto di arrivo per la Direzione regionale Inps, che è impegnata da anni nel promuovere sinergie tra amministrazioni pubbliche che facilitino l’accesso ai servizi da parte di cittadini in particolari condizioni di fragilità.

    Protocollo sperimentale d’intesa

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 08Ott

    Ammortizzatori in deroga 2014

    Data pubblicazione: 08/10/2014
    Per l’erogazione dei trattamenti in deroga relativi all’anno 2014, le Regioni e le Province autonome dovranno inviare all’Inps entro il 15 novembre p.v., per il tramite del Sistema Informativo Percettori, i decreti di concessione, che recepiscono gli accordi stipulati dal 1 gennaio al 3 agosto 2014, come stabilito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
    Lo ha reso noto l’Inps con il messaggio n. 7532, nel quale fornisce indicazioni specifiche a Regioni e Province autonome per provvedere all’invio.

    Vai al Sistema Informativo Percettori

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 08Ott

    Salvaguardia dei 2.500: proroga perfezionamento requisiti

    Data pubblicazione: 08/10/2014A conclusione del monitoraggio volto a individuare i 2500 soggetti beneficiari della salvaguardia, prevista dall’art. 11 della legge 124 del 2013, l’Inps comunica con messaggio n. 7463 del 6 ottobre 2014 che  risultano salvaguardati i soggetti che perfezionano i requisiti anagrafico e contributivo in salvaguardia entro il 31 ottobre del 2012. Le relative comunicazioni di certificazione del diritto a pensione sono in corso di spedizione.

    Per altre notizie sul tema vai a Salvaguardia

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 06Ott

    Pagamenti Home Care Premium

    Data pubblicazione: 06/10/2014L’Istituto rende noto di aver disposto il pagamento delle “prestazioni prevalenti” per l’assistenza domiciliare (iniziativa Home Care Premium) relative al mese di settembre 2014, con valuta di accredito 9 ottobre 2014.

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 06Ott

    Prestiti ai pensionati: nuovi tassi

    Data pubblicazione: 06/10/2014Con messaggio 7415 del 2 ottobre 2014 l’Inps rende noti i nuovi tassi soglia Taeg applicati ai prestiti da richiedere con cessione del quinto della pensione.

    La variazione è determinata dai tassi effettivi globali medi (Tegm) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari in vigore dal 1° ottobre al 31 dicembre 2014, indicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro.

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 06Ott

    Programma “Garanzia giovani”: incentivi alle assunzioni

    Data pubblicazione: 06/10/2014Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha previsto, con decreto dell’8 agosto scorso, un incentivo ai datori di lavoro privati che assumono dal 3 ottobre 2014 giovani ammessi al programma “Garanzia Giovani”.

    Il programma è rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, i cosiddetti neet, not [engaged in] education, employment or training.
    I giovani che intendono partecipare al programma devono registrarsi al portale Garanzia Giovani www.garanziagiovani.gov.it.

    I datori di lavoro che vogliono richiedere l’ammissione all’incentivo devono inoltrare domanda all’Inps, indicando: il lavoratore assunto o che potrebbe esserlo (a tempo determinato o indeterminato); ovvero la trasformazione di un rapporto di lavoro a termine in uno a tempo indeterminato; la regione e la provincia dove si esegue la prestazione lavorativa.

    La domanda deve essere inviata esclusivamente attraverso i servizi online, usando il modulo “GAGI”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.

    Con circolare 118 del 3 ottobre 2014 l’Istituto fornisce chiarimenti sulle condizioni per ottenere l’incentivo, le tipologie di rapporto di lavoro ammesse, la misura dell’incentivo, gli adempimenti dei datori di lavoro.

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 03Ott

    Previdenza complementare: fusione dei fondi Perseo e Sirio

    Data pubblicazione: 03/10/2014I consigli di amministrazione dei fondi pensione Perseo (per i dipendenti delle regioni, delle autonomie locali e del servizio sanitario nazionale) e Sirio (per i dipendenti dei ministeri, della Presidenza del Consiglio, del Cnel, dell’Enac, delle agenzie fiscali, dell’università e della ricerca) hanno approvato la fusione dei due fondi: il fondo Sirio è incorporato nel fondo Perseo, con l’obiettivo di soddisfare meglio i bisogni pensionistici dei lavoratori interessati e di ridurre i costi di gestione.

    Gli effetti giuridici della fusione decorrono dal 1° ottobre 2014, data a partire dalla quale diviene operativo il fondo “Perseo Sirio”, al posto del fondo Sirio, che contestualmente viene meno.

    Per ulteriori dettagli inerenti le modifiche statutarie, gli effetti per le attività dell’Istituto, le istruzioni operative e gli adempimenti per le amministrazioni datrici di lavoro, si rimanda alla circolare n. 115

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 03Ott

    Semplificazioni per minori invalidi

    Data pubblicazione: 03/10/2014Le nuove disposizioni in materia di semplificazione e trasparenza amministrativa stabiliscono che, al raggiungimento della maggiore età,  i minori invalidi già titolari di prestazioni pensionistiche hanno diritto alla pensione di inabilità o di reversibilità, a seconda delle condizioni in cui si trovano,  senza necessità di presentare alcuna domanda .
    Per ottenere la pensione,  gli interessati sono tenuti ad attestare – al raggiungimento del 18° anno di età – attraverso il modulo AP70il possesso dei requisiti socio-economici previsti dalla normativa vigente. Ricorrendone i presupposti, la prestazione sarà erogate d’ufficio,  con decorrenza dal compimento della maggiore età.
    Con messaggio 7382 del  1 ottobre 2014 l’Istituto fornisce indicazioni riguardanti i minori titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, inclusi i soggetti affetti da sindrome da talidomide o da sindrome di Down.

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

Pagina 1 di 141

 

News inpsultima modifica: 2014-10-14T13:53:57+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo