Indebiti Inps dei precari pubblici:

Indebiti Inps dei precari pubblici: Per Cgil, bene la sanatoria, ma il governo faccia chiarezza

L’Inps congela per il momento la richiesta di restituzione delle indennità di disoccupazione pagate ai co.co.co. delle scuole, ai dottorandi e agli assegnisti di ricerca delle Università in attesa di un riesame complessivo della normativa, ma la Cgil chiede che venga fatta definitivamente chiarezza sull’intera vicenda. E’ quanto hanno annunciato in conferenza stampa i sindacati di categoria Flc e Nidil, questa mattina alla Camera dei deputati.

Nel considerare la decisione dell’Istituto previdenziale come un primo risultato ottenuto grazie alla denuncia del sindacato, la Cgil, insieme a Nidil e a Flc, avverte che occorre correggere la norma per cancellare l’esclusione del tutto ingiustificata dei dipendenti pubblici precari dall’accesso all’indennità di disoccupazione “una tantum” prevista dalla legge n. 2 del 2009. Secondo Nidil e Flc la norma che inspiegabilmente esclude i collaboratori del pubblico impiego è confusa  e di dubbia interpretazione; ed è per questa ragione che molte sedi Inps negli anni passati hanno erogato il beneficio anche a questi lavoratori, che adesso a distanza di cinque anni si vedono raggiunti dalla richiesta di restituzione delle somme percepite.   

Marco Miccoli, della Commissione lavoro della Camera, intervenuto all’incontro con la stampa, che sulla questione ha anche presentato nel giugno scorso una interrogazione parlamentare, si è impegnato ad ottenere dal governo una sanatoria per tutti i lavoratori precari pubblici interessati dalla richiesta dell’Inps. 

Indebiti Inps dei precari pubblici:ultima modifica: 2014-10-07T19:48:59+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo