Esodati

Cgil, bene salvaguardia, ora soluzione per tutti

La Cgil saluta “positivamente” l’estensione della salvaguardia ad altre 32mila esodati. Ma “la partita non è finita”. E’ Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil, a commentare l”approvazione definitiva del disegno di legge ad hoc da parte della Commissione Lavoro del Senato che porta a oltre 170 mila i lavoratori tutelati.

”Il risultato ottenuto in Parlamento non pone infatti la parola fine a questo triste capitolo: è necessario individuare con certezza coloro che sono rimasti tagliati fuori dalla salvaguardia a causa dei paletti e dei limiti previsti nei diversi decreti, e trovare una soluzione per tutti”, continua. “Rimuovendo questi vincoli si potrà superare l’assurda situazione per cui, a fronte di migliaia di persone ancora nel limbo, su alcuni dei precedenti decreti la spesa effettiva risulta inferiore a quella prevista”, aggiunge.

Per la Cgil è anche arrivato il momento “di riaccendere i riflettori sulle pensioni che devono tornare nell”agenda del governo per correggere profondamente la legge Fornero, cominciando dall’introduzione della flessibilità in uscita e senza penalizzazioni”. Una strada, questa, che per Lamonica “può dare risposte al problema sempre più drammatico dell’occupazione dei giovani, in un mondo del lavoro che ne lascia a casa il 44,2%”. “Anche per questi motivi – conclude – la Cgil sarà in Piazza San Giovanni il prossimo 25 ottobre”.

02/10/2014 09.00
Esodatiultima modifica: 2014-10-02T14:41:38+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo