Quirinale

PRIMO PIANO

Il Presidente Napolitano e la Regina Elisabetta II

“Ho accolto con autentico orrore la notizia del nuovo barbaro delitto compiuto con l’uccisione del cooperante David Haines da parte di fanatici terroristi in Iraq”. È quanto ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato a Sua Maestà Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

continua

LA LETTERA

Il Presidente Napolitano con i Presidenti di Senato e Camera

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato ai Presidenti di Senato e Camera la seguente lettera: “Onorevoli Presidenti, il Parlamento in seduta comune tornerà a riunirsi il prossimo 10 settembre per la elezione di due giudici della Corte costituzionale e di otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Si tratta di adempimenti non ulteriormente differibili, poiché i due giudici della Corte sono cessati dall’incarico il 28 giugno scorso e il Consiglio superiore della magistratura ha concluso il suo mandato il 31 luglio: entrambi gli organi saranno inoltre chiamati ad affrontare nei prossimi mesi importanti scadenze.

continua

LA VISITA

 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica Tunisina, Moncef Marzouki, in visita ufficiale in Italia, intrattenendolo successivamente a colazione. Era presente all’incontro il Vice Ministro degli Affari Esteri, Lapo Pistelli. I due Capi di Stato si erano già incontrati il 16 e il 17 maggio 2012 a Tunisi in occasione della visita ufficiale del Presidente Napolitano nella Repubblica Tunisina.

continua

L’EVENTO

il Presidente Napolitano ricorda il 71° anniversario della difesa di roma

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accompagnato dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha ricordato a Porta San Paolo e al Parco della Resistenza il 71° anniversario della Difesa di Roma. Il Capo dello Stato ha deposto una corona d’alloro alla lapide sulle Mura Aureliane che ricorda i caduti militari e civili della difesa di Roma e successivamente ha reso omaggio, al Parco della Resistenza, al monumento dedicato agli 87.000 militari caduti tra il 1943 e il 1945.

continua

IL PALAZZO

Il pubblico in visita del Quirinale

L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica comunica che, per esigenze organizzative connesse alla preparazione al Quirinale della cerimonia di apertura dell’anno scolastico, domenica 21 settembre 2014 il Palazzo resterà chiuso al pubblico. Le visite riprenderanno domenica 28 settembre 2014 dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

continu

Quirinaleultima modifica: 2014-09-15T17:12:22+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo